Puoi promuovere online la tua azienda senza investire tempo e denaro?
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Promuovere online la tua azienda è un’azione che probabilmente ti mette paura, ti viene l’ansia a pensare di dover investire dei soldi e magari sei convinto che il web non porti alcun beneficio.
Tutti ormai parlano di marketing e pubblicità sul web. Magari utilizzano parole che non comprendi come advertising, ads, lead e non fanno altro che allontanarti dal prendere davvero in considerazione l’idea di promuoverti online.
Ancora oggi molte aziende e professionisti sono molto restii ad effettuare un’attività di promozione digitale. Ma questo comporta una grande penalità! Hai mai pensato a cosa ti stai perdendo?
Il web è, infatti, uno degli strumenti più utilizzato al giorno d’oggi sia dai privati che dalle aziende: non essere presenti su questi canali vuol dire, molte volte, non avere le armi per crescere come azienda!
Promuovere online la tua azienda è sicuramente un investimento ma, come tutti gli investimenti, questo va a ripagarsi se sai come farlo (o se ti affidi ai giusti professionisti del settore).
In questo articolo ti spiegheremo come promuovere online la tua azienda può fare una grande differenza aiutandoti a trovare nuovi clienti, accrescere in autorevolezza e garantirti una continuità lavorativa.
Non ne sei ancora convinto? Scopriamolo insieme!
Nel 2022 è impensabile non promuovere online la tua azienda!
Come dicevamo sopra, ormai siamo tutti quanti collegati quasi h24 alla rete: tra social, ricerche, video-call, messaggini e chi più ne ha più ne metta.
Questa costante presenza sul web si riflette, ovviamente, anche nella ricerca di prodotti o servizi.
È innegabile come, se non sappiamo dove trovare un servizio o un prodotto, ci rivolgiamo prima di tutto a Google.
Se non promuovi la tua azienda con la pubblicità online, ti perdi tutte queste ricerche e, di conseguenza, perdi molti potenziali clienti!
Il web è un ottimo punto di incontro tra la domanda del cliente e l’offerta delle aziende. Per questo è sicuramente il miglior candidato su cui investire se il tuo obiettivo è far crescere la tua azienda (ed il tuo giro d’affari).
Ovviamente, essendo un investimento, questo necessita di un impegno economico. Promuovere online la tua azienda infatti non è gratis, ma non è neanche così esoso come puoi immaginare.
L’importante è sapere come muoversi in questo vasto mondo agendo in maniera corretta per evitare spiacevoli conseguenze come, ad esempio, la perdita del capitale investito.
Come puoi promuovere online la tua azienda ed ottenere risultati?
Se dovessi iniziare ad elencarti tutti i metodi possibili per promuovere online la tua azienda, probabilmente non basterebbero altri 5 articoli per farlo.
Il mondo del web è davvero vasto, esistono moltissime forme di pubblicità online per raggiungere un obiettivo piuttosto che un altro. Ed è proprio questo ultimo aspetto il punto chiave da tenere bene a mente.
Quale obiettivo vuoi raggiungere?
Che cosa vuoi ottenere dalla promozione sul web?
Una volta fissati gli obiettivi, puoi partire a strutturare una strategia capace di raggiungerli.
Forse ti chiederai, ma che cos’è una strategia?
Non è altro che l’insieme delle operazioni da compiere per arrivare all’obiettivo prefissato.
Solo in questo momento, dopo aver chiarito l’obiettivo e sviluppato una strategia, puoi iniziare a pensare agli strumenti da utilizzare per avviare la tua promozione sul web.
Solitamente vengono utilizzati strumenti come:
- l’advertising (per condurre campagne di conoscenza del marchio)
- la SEO (ovvero l’ottimizzazione dei testi del tuo sito web/blog in ottica di ricerca su Google).
E ora? Come scegli lo strumento più adatto?
Ognuna delle due strade ti porterà a fare un investimento e dunque la domanda che ti poniamo non è relativa a che cosa scegli. Diversamente ti poniamo una riflessione: quali sono i fattori che prendi in considerazione prima di investire? Come valuti il valore di un investimento.
L’investimento corretto è quello che si ripaga da solo.
Sembra abbastanza scontato, ma ogni investimento ha valore solo ed esclusivamente se ti porta un ritorno che va a superare la spesa sostenuta.
Il promuovere online la tua azienda non fa assolutamente nessuna differenza ma segue esattamente le stesse logiche.
Però bisogna fare attenzione: un investimento di questo tipo potrebbe ripagarsi dopo alcuni mesi di perdita e, in alcuni casi, potrebbe aver bisogno di tempi lunghi per fornire risultati apprezzabili.
Possiamo spiegarti meglio questo concetto con degli esempi.
Mettiamo caso che tu voglia fare una campagna di acquisizione di clienti diretta.
Crei la tua landing page e fai partire una campagna Google Ads.
In questo caso, l’investimento ti porta del valore se attiri abbastanza clienti da ripagare l’investimento e guadagnarci.
La situazione cambia drasticamente se stai facendo una campagna di brand awareness, la quale ti consente senza dubbio di avere una forte presenza sul web e di promuovere online la tua azienda.
Questo tipo di campagna promozionale ha bisogno di tempi abbastanza lunghi per portare un risultato.
In questo caso, il tuo investimento potrebbe sembrarti inutile, perché per mesi vai in perdita, ma dopo diversi mesi, se hai fatto le cose come si deve, questa campagna potrebbe portarti grandissimi benefici.
Ovviamente, entrambi i due esempi citati ti danno la possibilità di promuovere online la tua azienda, ma esiste un ulteriore valore che la pubblicità online può portare alla tua azienda che però, molto spesso, viene trascurato o ignorato.
La qualità del contatto è importantissima!
Qual è lo scopo finale del promuovere online la propria azienda?
Sicuramente portare del guadagno, il che è dato dall’acquisizione di nuovi clienti.
Ma se ti dicessimo che, online, puoi scegliere quali clienti raggiungere?
E se aggiungessimo che internet puoi portarti a casa solo i lavori migliori, lasciando i perditempo ai tuoi competitor?
Sembra un sogno, ma non è assolutamente così!
Se riesci a dare valore alla tua azienda e ai tuoi prodotti/servizi, andrai ad attirare un pubblico interessato alla qualità dei suddetti, e non al suo prezzo.
Sia chiaro, il prezzo ricopre comunque un ruolo importante, ma è la qualità a spingere un potenziale cliente ad effettuare un acquisto!
Immagina di dover comprare una nuova auto, in quanto la tua famiglia si è appena allargata.
Sceglieresti un’auto conosciuta, dotata di tutti i comfort e molto sicura, oppure un’auto sconosciuta e di cui si sa poco e nulla?
Sicuramente la prima!
Per dare valore alla tua azienda e portare avanti i tuoi investimenti online, quello che possiamo consigliarti è di affidarti ad un’agenzia di comunicazione esperta e che ti porti risultati reali In questo modo, dovrai solo occuparti di gestire i nuovi clienti che arrivano e non preoccuparti di tutto il resto!
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