Serve creatività per trovare nuovi clienti?
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La risposta a questa domanda potrebbe stupirti: siamo tutti abituati a pensare che basti fare qualcosa di bello per entrare nella testa della gente, e che basti mantenere attivo il proprio social per trovare nuovi clienti.
Questo non è del tutto vero, ma non fraintendere!
La creatività è importante nel processo di acquisizione clienti, ma non è l’unica cosa a cui fare attenzione.
Ci sono molti altri elementi che possono fare davvero la differenza quando si parla di trovare nuovi clienti online. Elementi che entrano in gioco ancora prima di una bella foto, una grafica accattivante o un profilo social curato.
Hai mai sentito parlare di studio del target? O di comunicazione efficace?
Ecco, questi sono elementi fondamentali da cui partire.
Ovviamente sarà poi necessario scegliere accuratamente la piattaforma in cui trasmetterli e nelle modalità più efficaci a creare impatto e interesse.
Vuoi dare una vera e propria svolta alla tua acquisizione clienti online? Continua a leggere questo articolo!
Trovare nuovi clienti in target è l’unica cosa che conta!
Se potessi scegliere, preferiresti far vedere un tuo prodotto a 100 persone non interessate oppure a 10 altamente interessate?
Immagino che tu abbia scelto la seconda opzione perché con quelle 10 persone si alza sensibilmente la probabilità che tu possa vendere il prodotto.
Il web ti offre la possibilità di compiere un approfondito studio del pubblico, al fine di individuare il tuo target, ovvero la “fetta di pubblico” più affine al prodotto o servizio che proponi.
Per trovare nuovi clienti online e per ottenere un risultato apprezzabile, compiere questo studio è fondamentale. Andando alla cieca si rischia di mostrare il proprio prodotto ad un pubblico non interessato che, inevitabilmente, ci fa spendere dei soldi inutilmente.
In poche parole, ricadiamo nell’esempio iniziale. Rischiamo di far vedere il nostro prodotto o servizio ad un pubblico poco interessato, mentre ci perdiamo quello altamente interessato e che ci porterebbe un guadagno.
Conoscere il proprio target, analizzare i suoi percorsi di acquisto e rispondere alle sue necessità è l’unico modo per acquisire clienti di alto livello.
Inoltre, lo studio del target ti consente di scoprire dove puoi trovare il maggior numero di persone interessate e, di conseguenza, quali strumenti utilizzare per colpirle più efficacemente!
Gli strumenti di advertising sono tutti uguali?
A livello tecnico, gli strumenti di advertising sono effettivamente tutti uguali: paghi una cifra giornaliera che ti consente di ricevere un certo numero di click sulla tua inserzione.
Ovviamente i costi del click differiscono da piattaforma a piattaforma ma, bene o male, il concetto che sta alla base di tutti questi strumenti è lo stesso.
Ma perché, allora, non vale la regola dell’“uno vale l’altro”?
Perché è importante riconoscere quale piattaforma utilizzare?
E, soprattutto, come faccio a capire quale devo utilizzare per trovare nuovi clienti?
Le domande sono molte, ma possiamo riassumere la risposta dicendo che tutto dipende fortemente dal target che vuoi raggiungere.
Ci stiamo ripetendo? Forse sì, ma solo perché si tratta di un concetto fondamentale se vuoi davvero aumentare il tuo business.
Ti facciamo qualche esempio…
Ti rivolgi ad un pubblico adulto?
Allora, molto probabilmente, Facebook è la piattaforma ideale sulla quale investire.
Il tuo pubblico è composto da giovani o giovanissimi?
Probabilmente dovresti investire su Instagram e su Tik Tok.
Il tuo prodotto o servizio è altamente ricercato sul web?
Considera una campagna di Google Ads per massimizzare i risultati, specialmente se la conduci insieme ad una campagna di advertising sui social.
Quelle appena citate sono tutte piattaforme distinte e separate, che però comunicano tra di loro. Imparare ad utilizzarle sfruttando al meglio il loro potenziale e magari più di una nello stesso momento, può portarti grandi benefici.
Per esempio, Google e Facebook hanno un’ottima interazione, in quanto i dati raccolti da una piattaforma possono essere condivisi con l’altra (e viceversa), al fine di ottenere una segmentazione del target ancora più precisa.
Una volta scelta la piattaforma da utilizzare, però, dobbiamo fare attenzione ad un aspetto fondamentale per la riuscita di qualsiasi inserzione: la comunicazione e la grafica!
Attirare e colpire: l’arte del trovare nuovi clienti online
Come dicevamo all’inizio, la creatività è davvero importante all’interno del processo di acquisizione clienti.
Questa ci consente di attirare l’attenzione del nostro pubblico e portarlo a cliccare sulla nostra inserzione (nelle piattaforme in cui questo è possibile, come ad esempio i social).
Inoltre, la grafica compie un ruolo fondamentale anche nel “far sentire a proprio agio” l’utente all’interno delle pagine web. Con una grafica curata e che favorisce la leggibilità, aumentiamo le probabilità che il pubblico si soffermi sulla pagina e non scappi.
Ma cosa fa davvero la differenza quando si tratta di colpire gli utenti?
La comunicazione che abbiamo utilizzato!
Questo è il vero segreto che ci permette di trovare nuovi clienti di altissimo livello.
Grazie alla comunicazione abbiamo la possibilità di effettuare una selezione del pubblico che ci guarda, andando anche ad elevare il nostro servizio o prodotto.
Facciamo un esempio!
Mettiamo caso che stai cercando un’azienda per cambiare i tuoi serramenti e, durante le tue ricerche, trovi una pagina web di un’impresa che effettua la posa dei serramenti, oltre che a diversi altri servizi.
L’intera pagina è basata sul basso prezzo dei serramenti e sulla posa rapida.
Continui a cercare e trovi un’altra pagina: questa volta, l’azienda è specializzata in serramenti e, grazie alla comunicazione, ti trasferiscono la loro professionalità.
Probabilmente, da questa comunicazione, intendi anche che non sono propriamente economici.
Ma qui sorge spontanea la domanda: ti fideresti più di un’azienda SPECIALIZZATA nel servizio, che magari ti costa di più ma ti fa un lavoro perfetto, oppure di un’azienda che punta tutto sul prezzo e non è specializzata?
Sono sicuro che, specialmente per un ambiente intimo ed importante come la tua abitazione, sceglierai la prima azienda!
La comunicazione ti consente quindi di filtrare gli utenti, portandoti solo utenti altamente in target e interessati alla qualità del prodotto o servizio, non solo al suo prezzo!
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