Fidelizzare clienti alto spendenti ti sembra un sogno?
Tempo di lettura: 5 minuti
Ottenere un bacino di clienti alto spendenti, e soprattutto fidelizzati, è un grandissimo vantaggio per qualsiasi azienda. Si tratta infatti di poter ambire non solo a un guadagno continuo e costante, ma anche alla possibilità di lavorare con qualità.
La crescita del fatturato e un’acquisizione clienti costante e continua dà la possibilità all’azienda di crescere anche organicamente, di aggiornare macchinari e procedure e sviluppare nuovi settori o progetti.
Risulta quindi fondamentale riuscire innanzitutto a capire come attirare alla propria azienda solo clienti alto spendenti e successivamente come riuscire a fidelizzare questo pubblico specifico.
Come possiamo raggiungere questo obiettivo? Vediamolo insieme in questo articolo!
Raggiungere clienti alto spendenti è possibile, se sai come farlo.
A differenza di quanto potresti pensare, i clienti alto spendenti sono tutti là fuori e molto probabilmente stanno cercando un’azienda come la tua proprio in questo momento!
Ma come si fa a raggiungere questo target e portarlo all’interno della nostra azienda?
Innanzitutto, prima di pensare alla conversione vera e propria, è necessario conoscere approfonditamente il nostro cliente ideale. Per fare questo si deve compiere un’analisi, chiamata “studio del target”, con la quale possiamo delineare con precisione il nostro cliente tipo (buyer persona) e conoscere le caratteristiche che lo contraddistinguono.
Grazie a questo studio si possono individuare le informazioni generiche, come ad esempio età, sesso, reddito, geolocalizzazione. Ma non è tutto.
Conoscere il target significa anche familiarizzare con i processi d’acquisto delle persone. Questo ci consente di capire quali sono le necessità che spingono l’utente alla ricerca e come il nostro prodotto o servizio può rispondere a quell’esigenza.
Ed è proprio questo il secondo importantissimo punto! Capire i bisogni dell’utente e strutturare una comunicazione d’alto livello, capace di rispondere a questi bisogni.
È infatti questo il segreto per raggiungere clienti alto spendenti: dare valore al proprio prodotto o servizio attraverso la comunicazione instillando così all’interno dell’utente il bisogno di averlo.
Ma ricorda sempre che non devi vendere il prodotto o servizio della tua azienda come oggetto fisico, bensì come modo per dare la possibilità al tuo cliente di risolvere una certa problematica, per distinguersi dagli altri, per migliorare la propria vita.
Mettiamo caso che, seguendo queste linee guida, acquisisci nuovi clienti. Come fai a capire quali di questi ti porta davvero un grande valore aggiunto? Come fai quindi a capire quali sono i clienti altospendenti?
Il lifetime value ti aiuta ad individuare i tuoi clienti migliori!
Un ottimo strumento che ti consente di tenere traccia del guadagno che ti portano i tuoi clienti è sicuramente il lifetime value.
Attraverso questo valore oggettivo, che devi calcolare periodicamente, puoi ottenere un report continuo ed aggiornato non solo dell’andamento della tua azienda, ma anche di quali sono i tuoi prodotti best sellers e quali sono i tuoi clienti migliori.
Ma a cosa ti serve, nella pratica, questo rapporto?
Il lifetime value ti consente di ottimizzare alcuni aspetti della tua azienda ad esempio, insieme allo studio del target, ti consente di ridurre enormemente i tuoi costi di acquisizione andando a puntare solo ed esclusivamente su un target molto selezionato.
Questa riduzione del pubblico, inoltre, ti consente di delineare e giungere ai clienti alto spendenti!
Con questa ultima analisi potrai infatti capire da quanto tempo una determinata persona è tua cliente e, nell’arco di questo tempo, quanto valore monetario ti ha portato in azienda attraverso i suoi acquisti.
Coinvolgi i tuoi migliori clienti all’interno della tua azienda!
Nell’era dei social e della comunicazione istantanea, la maggior parte di noi ha voglia di essere coinvolto in qualcosa, di sentirsi importante. Perché non dare ai tuoi clienti più affezionati questa opportunità coinvolgendoli all’interno della tua azienda in maniera attiva e partecipe?
Coinvolgere i tuoi migliori clienti con iniziative studiate in esclusiva (come ad esempio sondaggi, Q&A, eventi live sui social) può darti un doppio beneficio: da una parte, i tuoi follower si sentiranno coinvolti e potranno dire la loro ad un’azienda che è disposta ad ascoltarli.
Dall’altra hai la possibilità di ricevere consigli preziosi da parte di chi conosce davvero i tuoi clienti: loro stessi!
Uno degli esempi più classici sono le compagnie di videogiochi. Queste danno molto peso al parere dei loro utenti, tanto da arrivare a modificare enormi parti dei loro contenuti al fine di accontentare chi, alla fine, acquisterà i loro prodotti.
Ad oggi, hai molti modi per instaurare un rapporto simile con i clienti alto spendenti e altamente fidelizzati della tua azienda. Per esempio, puoi utilizzare social network che ti danno la possibilità di racchiudere alcune persone all’interno di uno spazio comune, come ad esempio i gruppi di Facebook.
Fidelizza i tuoi clienti migliori con offerte speciali studiate per loro!
Sembra una cosa banale, ma le offerte speciali riservate continuano a rimanere uno dei migliori modi per fidelizzare una determinata “fetta” di clienti.
All’interno della dicitura “offerte speciali” possiamo integrare moltissime iniziative diverse tra loro:
- la classica “tessera dei punti”
- sconti speciali
- prodotti o servizi in anteprima
- un sistema di membership che assicura vantaggi extra e molto altro ancora…
Ideare, pianificare e mettere in pratica una strategia simile è sicuramente molto importante per far sentire il proprio cliente speciale, selezionato tra i tanti per ottenere vantaggi esclusivi.
Questo sentimento, unito a quello che scaturisce dalle azioni descritte nel paragrafo precedente, fanno sì che il clienti si affezioni non solo ai prodotti o servizi offerti, ma anche all’azienda che li propone.
Un cliente che compra un prodotto o servizio perché di ottima qualità è molto importante, ma non è lontanamente paragonabile alla fedeltà di un cliente che acquista perché è entrato in sintonia con l’azienda stessa.
Questa è la tipologia di cliente a cui dovresti puntare: quello fidelizzato alla tua azienda, che difficilmente la abbandonerà per un competitor!
Partecipa anche tu!
Suggerisci il prossimo argomento!