Aumentano i follower ma non i clienti: stai usando il social giusto?
Tempo di lettura: 5 minuti
Se utilizzi i social ed aumentano i follower ma non i clienti, vuol dire che stai sbagliando qualcosa. Probabilmente non stai considerando i social come elementi unici e speciali.
Questa unicità non si limita solo al modo in cui si comunica al suo interno (video, immagini, testo), ma anche per altre caratteristiche davvero fondamentali.
Conoscere approfonditamente queste caratteristiche ti consente sia di utilizzare il social prescelto al massimo delle sue funzionalità, sia di poter scegliere accuratamente quale social utilizzare al fine di raggiungere il proprio obiettivo.
In questo articolo andiamo a vedere quali sono i punti critici dell’utilizzo dei social e come risolverli, in modo da utilizzarli correttamente ed aumentare i tuoi clienti!
Se aumentano i follower ma non i clienti, probabilmente sbagli a comunicare.
Come dicevamo prima, ogni social ha un modo di comunicare unico rispetto agli altri: conoscere questo linguaggio specifico ti consente di arrivare più facilmente a nuove persone e colpirle con i tuoi contenuti.
Partiamo da un esempio molto comune: gli hashtags. Questi strumenti possono fare la differenza su alcuni social, mentre sono completamente trascurabili all’interno di altri.
Per esempio, su Instagram sono assolutamente fondamentali per il posizionamento del contenuto pubblicato, mentre su Facebook possono essere tralasciati, in quanto non incentivano la diffusione del post.
Dopodiché è necessario conoscere quali sono i contenuti accettati dal social. Su Instagram vanno molto forte le foto, ma anche i Reels si stanno ritagliando la loro importante fetta di pubblico (anche grazie all’enorme spinta che Instagram stessa sta dando a questi contenuti).
Su Tik Tok, invece, i video brevi sono sicuramente il contenuto principe: è infatti molto raro vedere nella propria “for you page” immagini fisse o gallery.
Un altro social profondamente improntato sui video è YouTube, con la differenza che non abbiamo limitazioni di tempo e, quindi, può essere utilizzato in maniera molto più libera.
Conoscere approfonditamente il linguaggio proprio del social può aiutarti ad ottenere nuovi contatti, ma non è sempre detto che questi diventino clienti. Molte volte, aumentano i follower ma non i clienti anche se stiamo comunicando correttamente.
Su cosa possiamo agire, allora, per ovviare a questo problema?
Stai raggiungendo correttamente il tuo target?
I social sono ormai davvero tanti e, una delle credenze più radicate è che, per aumentare i clienti, devi per forza utilizzarli tutti quanti.
È corretto dire che utilizzare tutti i social ti consente di raggiungere un bacino d’utenza enorme, ma quanti di questi utenti sono effettivamente il tuo target?
Per condurre delle giuste campagne di acquisizione clienti sui social, la prima cosa che devi considerare è sicuramente il tuo target: chi è il tuo cliente ideale? Quali sono le caratteristiche e gli interessi della persona che potrebbe essere più incline ad acquistare da te?
Una volta risposto a queste due domande puoi effettivamente scegliere i social più corretti da utilizzare. Se per esempio il tuo prodotto è altamente scenico e riservato ai più giovani, utilizzare in combinazione Instagram e TikTok è un’ottima idea.
Se invece devi proporre un software aziendale, probabilmente dovresti usare LinkedIn e Facebook. Queste campagne non ti danno la garanzia del risultato, ma aumentano esponenzialmente la probabilità che il pubblico colpito dall’inserzione sia più interessato al prodotto o servizio che proponi.
Ti consigliamo inoltre di non fossilizzarti su un solo social: utilizzarne due o più in contemporanea (ammesso che sia presente del pubblico in target) va a ridurre sensibilmente il problema dell’aumento dei follower ma non dei clienti.
Ma c’è un alto aspetto da considerare se riscontri questo problema, un aspetto che probabilmente neanche conosci o su cui non ti sei mai posto troppe domande.
Scegli con cura i tuoi obiettivi e lavora per perseguirli.
Sicuramente starai pensando “beh, è chiaro quale sia il mio obbiettivo: aumentare i clienti” ed hai assolutamente ragione: questo è un vero e proprio obiettivo, ma sei sicuro di star lavorando correttamente per raggiugerlo? O ancora, sei sicuro di star utilizzando il social corretto?
Oltre al target, i social devono essere usati con cautela anche in base all’obiettivo che ti poni. Se vuoi aumentare solo la tua visibilità e fare una campagna di brand awareness, questo discorso si applica solo marginalmente ad esempio.
Ma nel caso dell’acquisizione clienti, il social che scegli è importantissimo e può influire sul successo o il fallimento della tua campagna.
Il modo principale per acquisire clienti sui social è, senza ombra di dubbio, l’advertising: campagne di sponsorizzazione a pagamento che ti consentono di raggiungere pubblico in target.
Ma cosa succede se non conosciamo approfonditamente questo strumento sui social? Ovviamente, che la campagna viene configurata in maniera errata, facendoci solo spendere soldi senza ottenerne un beneficio.
Per questo motivo, studiare la piattaforma e condurre delle campagne di test è fondamentale, ma non solo per imparare ad utilizzare lo strumento.
Risulta anche molto importante per capire se il social scelto si presta al raggiungimento del nostro obiettivo. Potrebbe succedere, ad esempio, che un particolare social abbia una politica molto restrittiva su qualche categoria in particolare.
Per esempio, Facebook ha delle limitazioni abbastanza importanti nel caso di inserzioni su servizi di dimagrimento: conoscere a priori questo elemento potrebbe metterti sull’attenti e considerare strade alternative!
In realtà, però, ancora non abbiamo risposto ad una domanda specifica. Aumentano i follower ma non i clienti: come posso risolvere questo problema?
Struttura una strategia di conversione efficace.
Avere tanti follower non vuole necessariamente dire che tutti quanti diventeranno tuoi clienti.
Se vuoi convertire i tuoi follower in clienti devi necessariamente strutturare una strategia di conversione altamente efficace. Parti dal presupposto che, chi ti segue, già ti conosce e ti apprezza. Altrimenti non sarebbe lì!
Questo ti pone in una condizione già molto autorevole, di conseguenza il passaggio da follower a cliente dovrebbe essere più semplice, almeno rispetto ad un’acquisizione “a freddo”.
Le strategie possibili sono davvero tante e molto diverse tra loro: ognuna meriterebbe un articolo a sé stante per essere analizzata nello specifico.
Alla base di tutte le strategie, però, vi è un elemento comune: la comunicazione.
Questa deve essere strutturata in modo da interessare e colpire l’utente: come fare? Rispondendo ad un’esigenza che il cliente ha in maniera puntuale e precisa.
Per strutturare una strategia di successo è quindi necessario andare a compiere un’analisi approfondita del target e capire quali sono i suoi bisogni. Dopodiché analizzare i social e selezionare quello più indicato (o, in questo caso, quello nel quale abbiamo più follower).
Questo è l’unico vero modo per risolvere definitivamente il problema con cui abbiamo iniziato l’articolo: aumentano i follower ma non i clienti.
Partecipa anche tu!
Suggerisci il prossimo argomento!