Trovare clienti su Facebook grazie a gruppi e amicizie: spreco solo tempo?
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Facebook è sicuramente un canale molto utilizzato per acquisire nuovi clienti, ma hai mai pensato di trovare clienti su Facebook utilizzando i gruppi?
Come ben sai, i gruppi Facebook racchiudono al loro interno persone con interessi e passioni omogenee. Se hai la passione per il ciclismo, puoi cercare un gruppo specifico di questo sport ed iscriverti!
Inoltre, molti sottovalutano anche il potere del passaparola su Facebook, il quale non è rappresentato solo ed esclusivamente dalle recensioni sulla pagina, ma anche dall’utente stesso che, attraverso la sua bacheca o i messaggi privati, consiglia la tua azienda ai suoi amici!
Vuoi scoprire come sfruttare al meglio le potenzialità dei gruppi e trovare clienti su Facebook altamente in target ed interessati ai tuoi prodotti o servizi? Bene, partiamo!
Trovare nuovi clienti su Facebook è più facile se sfrutti i gruppi?
Come dicevamo, i gruppi di Facebook contengono al loro interno un segmento di pubblico altamente settorializzato in base ai propri interessi, queste vengono definite nicchie.
Le nicchie sono, effettivamente, i segmenti di pubblico più ricercati dalle aziende poiché consentono di avere un target molto omogeneo e, di conseguenza, tutta la potenza della nostra comunicazione pubblicitaria arriva a colpire una persona che, potenzialmente, potrebbe essere estremamente interessata a quello che le stiamo proponendo.
I gruppi sono una piattaforma perfetta per raggiungere queste nicchie e, perché no, espanderle!
Riprendendo l’esempio degli appassionati di biciclette, potremmo anche allargare la nicchia agli appassionati di moto, se il nostro prodotto o servizio ce lo consente.
Una segmentazione del target così precisa è molto difficile da ottenere in altri social o piattaforme pubblicitarie. Questo perché dovremmo “manualmente” andare a cercare le persone che potrebbero essere interessate andando così a delinearle in maniera molto meno precisa (inizialmente).
Facebook invece ci offre questo grandissimo vantaggio fin dall’inizio. Inoltre, prima di parlare di come possiamo convertire in clienti questi utenti, è necessario andare ad evidenziare altri due importantissimi vantaggi che puoi ottenere studiando gruppi specifici su Facebook.
Il primo è sicuramente ottenere informazioni molto precise sul cliente ideale!
Conosci il tuo target ed osservalo da vicino!
Iscriversi all’interno di uno di questi gruppi ti consente di osservare con molta cura il comportamento, i pensieri e le azioni dei suoi utenti.
In questo modo, quando andrai a definire la tua campagna pubblicitaria online per trovare clienti su Facebook, saprai esattamente su cosa impostare la tua comunicazione!
Inoltre, questo livello di conoscenza, ti consente di definire in modo più preciso il target esterno a Facebook!
Immagina di voler condurre una campagna di advertising anche su Google Ads: avendo delle informazioni così precise sul tuo target, siccome lo hai osservato molto da vicino, potrai delinearlo in maniera molto più precisa e, di conseguenza, aumentare esponenzialmente la probabilità di ottenere nuovi clienti!
Ad oggi, per effettuare delle vendite è necessario conoscere le necessità, in quanto si tende a fare “leva” su di esse piuttosto che vendere il prodotto o il servizio in sé.
Conoscere il tuo target ti consente di poter capire accuratamente quali sono queste necessità che li spingono ad effettuare un acquisto: conoscere questi elementi ti permette di integrare all’interno della tua strategia di acquisizione delle “leve” molto efficaci.
Individua le necessità degli utenti per trovare nuovi clienti su Facebook!
Come abbiamo appena detto, individuare le necessità dei tuoi potenziali clienti è assolutamente fondamentale per acquisire nuovi clienti e vendere un prodotto o servizio.
Avendo a disposizione i gruppi Facebook, questa ricerca è decisamente più semplificata. Saranno infatti gli utenti stessi a dirci cosa vorrebbero, cosa desiderano e cosa potrebbe cambiargli letteralmente la vita! Una volta che conosci le necessità, non ti resta altro da fare che proporre il prodotto o servizio che andrà a risolvere quel problema.
Inoltre, i gruppi Facebook ti consentono di ottenere una visione più chiara ed oggettiva sui tuoi competitor: sembra strano, vero? Ma in realtà è abbastanza normale!
Avrai l’opportunità di vedere come gli utenti del gruppo parlano di un determinato brand, oppure avrai una visione più chiara di quelli che sono i punti di forza o di debolezza dei competitor.
Questo ti consente di sfruttare a tuo favore entrambi i punti: facendo tuoi e integrando i punti di forza della concorrenza e andando a “mettere una pezza” sui punti deboli.
Così facendo hai la possibilità di distinguerti dai competitor ed aumentare la tua autorevolezza, la quale ti porterà ad ottenere un grande passaparola online, capace di portarti nuovi clienti.
Ma come facciamo a raggiungere gli utenti dentro i gruppi e proporgli i nostri prodotti e servizi? Dobbiamo per forza iscriverci come utenti e “spammare”? Assolutamente no!
Facebook Ads raggiunge anche i gruppi: provare per credere!
Ebbene sì, lo strumento principe per trovare nuovi clienti su Facebook ha la possibilità di raggiungere anche i gruppi, facendo comparire annunci sponsorizzati anche al loro interno!
All’interno della configurazione del target puoi infatti andare a selezionare gruppi e pagine all’interno delle quali far uscire le tue sponsorizzazioni.
Tieni inoltre presente che, nonostante i gruppi siano segreti o privati, Facebook Ads li raggiunge ugualmente! Per questo devi considerare di iniziare ad utilizzare le Ads anche per colpire gruppi di categoria!