“Vorrei clienti di qualità”, ma il cliente ideale non arriva
Tempo di lettura: 4 minuti.
Tutte le aziende vorrebbero avere solo clienti di qualità. Un cliente perfettamente in linea con i servizi e i prodotti offerti. Un cliente che apprezza il lavoro svolto perché ricerca la qualità.
Raggiungerlo, però, è una vera e propria sfida, vero?
Come imprenditore o professionista sei costretto a “combattere” ogni giorno contro contatti da parte di persone che ti fanno solo perdere tempo.
Magari persone che richiedono informazioni senza poi concludere l’acquisto o che in seguito, magari, causano anche problemi vari ed eventuali.
E se ti dicessimo che attiri questa tipologia di clienti perché stai sbagliando qualcosa? Ci crederesti?
Se ti dicessimo che mirare al cliente ideale, con continuità, è possibile?
Eh già, è proprio così! Oggi ti illustriamo i 4 errori più comuni che vengono commessi con gli strumenti online e che non ti fanno arrivare in azienda il tuo cliente ideale così che tu possa migliorare la tua strategia di vendita e ottenere finalmente i risultati tanto ambiti.
Il cliente ideale non arriva se non sai cercarlo!
Per attirare a te i clienti migliori, devi anche sapere come identificarli! Il target a cui ti rivolgi è molto importante e determina il successo o il fallimento di tutte le tue campagne pubblicitarie, sia online che offline.
Se, ad esempio, devi promuovere una crema antirughe, è assolutamente inutile puntare ad un pubblico sotto i 30 anni, perderesti solo tempo e soldi.
Delineare con precisione il pubblico in target è dunque fondamentale per acquisire clienti altamente interessati ai tuoi prodotti o servizi.
Gli strumenti pubblicitari online ti consentono di identificare questo pubblico in modo relativamente semplice e veloce decidendo il range di età, il sesso, gli interessi, i posti dove far vedere la tua sponsorizzazione.
Puoi anche decidere di fare due campagne separate per colpire in maniera più precisa due target diversi.
Come? Facciamo un esempio!
Mettiamo caso che hai un centro estetico e vuoi proporre l’epilazione laser sia ad un pubblico femminile sia ad uno maschile.
Puoi creare due campagne distinte e separate, una per gli uomini e una per le donne, in modo da avere un target non troppo esteso ed altamente settorializzato.
In questo modo vai a colpire in maniera precisa ed efficace persone altamente interessate all’epilazione laser.
Questo aumenta moltissimo la probabilità di attirare un nuovo cliente perfettamente in linea con la tua offerta. Ciò ti porta un grande beneficio sotto molti punti di vista, come ad esempio un introito economico, la fidelizzazione del cliente ed un passaparola positivo.
Non male, no?
Ottenere questi risultati è possibile, ma solo se configuri correttamente gli strumenti di advertising!
Poco budget=pochi risultati!
Immagina gli strumenti online come una macchina: se non le metti il carburante questa non si muove, ed è normale.
Allo stesso modo, se non dai il giusto budget alle tue inserzioni, queste non potranno mai performare come dovrebbero.
E dunque, come si fa a definire il budget corretto per una campagna pubblicitaria?
Possiamo dire che il budget giusto non esiste, o meglio, non esiste una formula matematica per ottenerlo. Tutto dipende dagli obiettivi che vuoi raggiungere, dal costo per click e dall’ampiezza della zona in cui vuoi operare.
Fare una campagna di visibilità su tutta Italia con 500€ al mese è assolutamente inutile. Devi farti vedere da moltissime persone su un territorio molto ampio, di conseguenza devi considerare una spesa di almeno qualche migliaio di euro.
Un budget di 500€ mensili potrebbe dare risultati se fai una campagna di acquisizione clienti in una zona molto ristretta, come ad esempio una singola città oppure una zona specifica in un certo raggio dalla tua attività.
Cosa fare se la campagna pubblicitaria online non funziona?
Se la tua campagna non porta risultati, nonostante tu abbia identificato correttamente il tuo target, potrebbe essere un problema di budget. Prova ad aumentarlo e aspetta qualche mese, potresti ottenere risultati di gran lunga migliori.
E se non cambia nulla anche aumentando il budget? Allora è probabile che tu stia usando lo strumento nel modo sbagliato!
Non puoi raggiungere il tuo cliente ideale se non è dove lo stai cercando!
Sembra una cosa scontata, ma specialmente online, nulla è così evidente.
Molto spesso ci convinciamo che uno strumento vada bene per qualsiasi cosa e sia il migliore del mondo, in realtà non è affatto così.
Analizzando, per esempio, il settore del trucco permanente, abbiamo notato come il social più utilizzato sia Instagram. Trattandosi di un lavoro molto visuale, è anche giusto utilizzare questa piattaforma, ma solo come “portfolio”.
Per acquisire clienti, invece, gli strumenti migliori sono Google e Facebook: com’è possibile?
Il target delle PMU (Permanent Make-Up) è prevalentemente femminile, con un’età che parte dai 35 anni in su. Va da sé che Instagram non è lo strumento più indicato per raggiungere questo target più adulto, o almeno non è l’ideale se l’obiettivo è quello di incrementare le vendite in questo settore.
Facebook invece racchiude molte persone in quel range d’età, mentre su Google avviene una ricerca consapevole massiccia di questo servizio.
Individuati i canali migliori, però, dobbiamo prendere in esame un secondo strumento complementare: la landing page! Si tratta di una pagina web in cui l’utente atterra dopo aver cliccato su un’inserzione.
Grazie a questa pagina specifica hai la possibilità di creare una comunicazione ad hoc, che verrà letta dagli utenti che cliccano sulla nostra inserzione.
Attraverso questa pagina abbiamo la possibilità di far salire la soglia d’interesse del tuo potenziale cliente facendo crescere in lui una necessità.
Fatto questo, gli daremo solo due possibilità: contattarci e richiedere un appuntamento oppure uscire dalla pagina.
Ma come possiamo interessare il nostro cliente ideale all’interno della landing page? Come facciamo a portarlo all’acquisto?
La comunicazione è fondamentale per conquistare il tuo cliente ideale
Comunicare efficacemente il valore della tua attività è fondamentale per attirare a te clienti di alto livello, disposti ad affidarsi solo ed esclusivamente a te.
Questo perché ognuno di noi cerca di affidarsi sempre al migliore per ottenere un servizio o un prodotto di altissima qualità, capace di risolvere un problema oppure andare incontro ad una necessità.
Mentre su altri canali abbiamo dalla nostra parte la presenza fisica, le immagini o la musica, sul web dobbiamo fare affidamento solo ed esclusivamente (o quasi) alla comunicazione scritta.
Questa deve essere in grado di suscitare nell’utente un bisogno, un desiderio di ottenere quello che stiamo proponendo, ma al tempo stesso dobbiamo dargli le “scusanti”.
Infatti, si tende a giustificare il proprio acquisto, per auto convincersi che sia effettivamente necessario avere quel determinato prodotto o servizio.
Le auto-giustificazioni portano a superare un blocco automatico che si crea nell’acquirente.
Inoltre, una comunicazione precisa ed efficace consente anche di effettuare una scrematura iniziale. Un certo modo di comunicare può posizionare la tua attività come una realtà d’eccellenza e, di conseguenza, non necessariamente economica.
Così facendo andiamo a far perdere interesse agli utenti che cercano solo il prezzo, lasciandoci così il nostro cliente ideale: interessato alla qualità a prescindere dal prezzo!
Partecipa anche tu!
Suggerisci il prossimo argomento!