Tutti parlano di advertising, ma di cosa si tratta?
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L’advertising è sicuramente uno degli argomenti caldi degli ultimi anni: c’è chi lo utilizza da ormai tantissimo tempo ed ha ottenuto enormi risultati, chi lo ha usato con pochissimo successo e chi non lo ha mai provato e non vuole nemmeno farlo.
Come tutte le “novità” che spaventano, anche all’advertising è toccata la stessa sorte: ma di che cosa stiamo parlando?
L’advertising altro non è che sponsorizzare un proprio annuncio, facendo sì che questo venga visto per primo e sopra tutti gli altri annunci.
Ad oggi è ritenuto fondamentale perché è ormai impossibile ottenere visibilità senza pagare: non ci credi?
Allora ti sfidiamo ad aprire un account di un qualsiasi social e farlo crescere senza pagare!
Ma quali piattaforme esistono? Come si usano? Quali sono le migliori? Oggi rispondiamo a tutte le domande più comuni sul mondo dell’advertising!
Partiamo!
Quale piattaforma di advertising scegliere?
Sfatiamo un grande mito: non esiste una piattaforma migliore di un’altra. Tutto dipende dall’obiettivo che vuoi raggiungere e, soprattutto, da qual è il tuo pubblico ideale.
Prima di addentrarci in questo argomento però, andiamo a capire quali sono le principali piattaforme pubblicitarie online.
Cominciamo col dire che tutte queste piattaforme hanno un funzionamento praticamente identico.
Tutte quante, infatti, richiedono un budget giornaliero o mensile che viene consumato in base ai click che si ricevono e permettono di delineare un target specifico al quale mostrare l’inserzione.
Le principali piattaforme di advertising sono:
- Google (ads e display)
- Facebook Ads (che comprende anche Instagram)
- LinkedIn Ads
- TikTok
Ma in cosa differiscono? Le principali differenze si riscontrano nella tipologia di contenuto che è possibile sponsorizzare.
Per esempio, con Google Ads possiamo creare solo annunci testuali che appaiono all’interno della pagina di ricerca, mentre Google Display ti consente di creare i famosissimi banner che vedi in qualsiasi blog o pagina web in generale.
Per riassumere:
- Google Ads = testi
- Google Display = immagini ed animazioni
- Facebook = testi, immagini, video, animazioni
- Instagram = foto, video, animazioni
- LinkedIn = testi, immagini, video, animazioni
- TikTok = video
Ora che sabbiamo quali contenuti possiamo sponsorizzare, possiamo proseguire con il prossimo argomento.
Risponderemo a una domanda molto importante, che sicuramente ti sarai posto almeno una volta.
A cosa mi può servire l’advertising?
L’advertising è un potentissimo strumento che ti consente di ottenere una grandissima visibilità e di raggiungere potenziali clienti altamente interessati ai tuoi servizi o prodotti.
I due campi principali in cui viene impiegata la pubblicità online sono sicuramente la brand awareness e l’acquisizione clienti. Ma vediamo bene tutto nel dettaglio.
Brand awareness
Con brand awareness si intende quanto il pubblico conosce e si affida all’azienda. Queste campagne vengono svolte per andare ad ottenere una grandissima visibilità altrimenti irraggiungibile.
Ma a cosa serve fare una campagna simile?
La visibilità è importante, ma il vero obbiettivo è quello di ottenere autorevolezza.
Essere autorevoli vuol dire essere altamente riconosciuti dai potenziali clienti che arriveranno a fidarsi dell’azienda e ad acquistare solo da lei in caso di necessità.
Queste campagne necessitano di tempo e budget abbastanza consistenti per dare risultati, ma ti assicura una fonte di guadagno a 0 costi nel tempo!
Acquisizione clienti
Per acquisire costantemente nuovi clienti, l’advertising è sicuramente lo strumento più indicato.
Grazie ad una campagna pubblicitaria ben configurata, una comunicazione di alto livello ed un prodotto o servizio forte, l’advertising può portarti un bel numero di contatti ogni mese.
Se la campagna viene alimentata con il budget, questa ti produce un ingresso automatico di nuovi clienti: non dovrai fare null’altro che controllarla e, nel caso, ottimizzarla!
Questi due passaggi, inoltre, ti consentono addirittura di ottenere più contatti a fronte dello stesso budget.
Ottimizzare una campagna è fondamentale per amplificare le performance della stessa ed ottenere molti più risultati dal tuo advertising!
Configurare correttamente il tuo advertising è molto importante per la sua riuscita!
Una macchina da corsa, per essere sempre altamente performante, deve essere curata in tutte le sue parti. Allo stesso modo anche l’advertising necessita di cura, specialmente nella fase di configurazione.
Durante questa delicatissima fase, ci sono moltissime cose che potrebbero sfuggirti e che porterebbero ad un risultato disastroso: la segmentazione del target, il budget, le creatività e molto altro ancora!
Partiamo con il rimarcare l’importanza del budget: ogni campagna è diversa da un’altra e, di conseguenza, non è detto che lo stesso budget vada bene per entrambe.
Mettiamo caso di voler fare una campagna di acquisizione clienti in una piccola città (come, ad esempio, Volpiano) e su una grande città (come Roma).
Nella prima posso usare anche un budget mensile di solo 200€, nella seconda non mi servirebbe a nulla se non a buttarli dalla finestra!
In base all’obiettivo della campagna, a dove vogliamo condurla e ai costi delle parole chiavi, è necessario studiare un budget coerente.
Un altro elemento molto importante è il target: studialo prima di effettuare una campagna per evitare di buttare soldi!
Gli strumenti di advertising ti consentono di delineare con precisione la fetta di pubblico a cui mostrare le tue inserzioni.
Lasciare un target preimpostato ti fa arrivare click da persone non interessate e, di conseguenza, spendi soldi per nulla!
Ora che hai imparato a configurare correttamente l’advertising, inizierai ad ottenere grandissimi risultati?
Probabilmente no!
Non stai considerando un elemento fondamentale, che DEVE essere sviluppato ancora prima di decidere quale piattaforma utilizzare.
Il vero successo dell’advertising non risiede nella sua configurazione!
Ebbene sì: l’advertising è solo uno strumento, niente di più e niente di meno.
Per ottenere grandi risultati da esso è necessario saperlo usare, certamente, ma è ancora più importante studiare una strategia di marketing coerente e di alto livello per avere successo.
A cosa serve la strategia di marketing?
Ti serve a delineare correttamente qual è il tuo pubblico ideale, quali sono i suoi processi di acquisto, i suoi desideri e le sue necessità, su quali piattaforme si trova maggiormente, quale strumento di advertising è più corretto utilizzare, come comunicare efficacemente.
Una strategia vincente ti consente di ottenere ottimi risultati con l’advertising e mai viceversa!
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