Voglio settorializzarmi: la pubblicità digitale può aiutarmi?
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Lavorare in un settore specifico è molto importante per un’azienda e la pubblicità digitale può aiutarti ad ottenere autorevolezza e clienti altamente in target proprio per il settore in cui vuoi operare.
La specificità è uno dei motivi per cui un cliente sceglie un’azienda piuttosto che un’altra.
Immagina di dover cambiare i serramenti di casa tua: ti affideresti ad un’impresa specializzata nella posa di serramenti oppure ad un’impresa che, oltre a ristrutturazioni, lavori di idraulici ed elettici, si occupa anche di serramenti?
Sicuramente sceglieresti la prima, ma per il semplice fatto che è più “affidabile” un’azienda specializzata in quel servizio che stai ricercando.
La pubblicità digitale, come detto sopra, può aiutarti ad emergere come specialista del settore e di conseguenza un punto di riferimento della tua zona.
Come è possibile? Te lo raccontiamo in questo articolo!
Vuoi comunicare la tua specificità? La pubblicità digitale è lo strumento che fa per te!
Mettiamo caso che dopo un’attenta analisi hai capito qual è il servizio o prodotto che ti viene richiesto per la maggiore, oppure che ti fa guadagnare di più, anche a fronte di meno lavori.
Di conseguenza, ora, vuoi sponsorizzarlo e farti conoscere come un’azienda d’eccellenza che eroga questo servizio o prodotto.
Come puoi farlo in modo efficace?
Sicuramente potresti utilizzare un trafiletto all’interno di un giornale oppure uno spot alla radio locale. Ma c’è un ulteriore strumento che potrebbe rivelarsi la vera arma vincente: la pubblicità digitale!
Grazie al web puoi infatti investire in una campagna di brand awareness, capace di comunicare agli utenti la tua specificità.
Condurre una campagna di autorevolezza e visibilità è un grande vantaggio per ogni azienda: questa ti consente di renderti visibile a molte persone e, attraverso passaggi ripetuti, di entrare all’interno della loro testa.
Queste azioni non servono quindi a rispondere ad un’esigenza immediata dell’utente, ma a posizionarsi all’interno della sua testa come azienda autorevole.
Ciò fa sì che, in momento di necessità, il primo pensiero sarà rivolto con più probabilità all’azienda che ha condotto questa campagna.
Per farti un esempio: immagina di vedere ogni giorno su tutti i canali social (Facebook, YouTube, Instagram, Tik Tok) la pubblicità di un gommista.
Probabilmente, continuando a vederla ripetutamente, ti annoierà anche!
Durante un viaggio in macchina, però, fori uno pneumatico: se non hai già un tuo gommista di fiducia, il primo a cui penserai sarà quello di cui hai visto così tante volte la pubblicità.
Non ti è mai capitato?
La brand awareness è uno strumento davvero molto potente, anche se richiede lunghe tempistiche per dare i suoi frutti. Il vantaggio principale è però che, una volta raggiunto un certo livello di autorevolezza, questa ti porterà sempre nuovi clienti (e fidelizzerà quelli che già hai!).
Clienti fuori target? Mai più con la pubblicità digitale!
Quanto volte invece ti è capitato di ricevere contatti da persone poco interessate, che richiedono informazioni o preventivi e poi spariscono nel nulla?
Questo è un problema molto comune!
Lo riscontrano tutti quanti in maniera più o meno costante: spesso, anche facendo pubblicità digitale si ottengono questi risultati.
Ma quindi come si raggiungono i clienti migliori? Quelli davvero interessati ai nostri servizi o prodotti e che non ci fanno perdere tempo?
Sembra paradossale, ma online è possibile, se sai come farlo!
Abbiamo notato come il problema dei contatti perditempo sia strettamente legato ad un problema molto grave, ma che viene spesso sottovalutato: la comunicazione.
Comunicare efficacemente il tuo prodotto o servizio ti consente di “formare” il potenziale cliente dandogli tutte le informazioni necessarie e rispondendo preventivamente a tutti i suoi dubbi, domande e perplessità.
In questo modo, l’utente non potrà far altro che posizionarti come un’azienda molto autorevole, che ha saputo chiarire tutti i suoi dubbi ancora prima di arrivare al contatto con una persona in carne ed ossa.
Inoltre, la comunicazione ti consente di far capire l’eccellenza del tuo prodotto o servizio.
In questo modo, andrai a fare una prima selezione automatica, nella quale le persone che cercano solo il prezzo più basso verranno automaticamente scartate.
Attraverso una comunicazione curata e di alto livello potrai quindi ottenere solo contatti da parte di potenziali clienti altamente interessati ai tuoi servizi, che richiedono maggiori informazioni mirate e che, soprattutto, hanno una più alta probabilità di finalizzare l’acquisto.
Ma quali sono gli strumenti da utilizzare per compiere queste azioni? Vediamoli insieme!
Gli strumenti della pubblicità digitale
Gli strumenti digitali sono davvero quasi infiniti e sembrano tutti uguali
In realtà, ognuno di essi presenta delle peculiarità e dei vantaggi che devono essere conosciuti per evitare di creare una campagna inefficace o, ancora peggio, controproducente.
Per quanto riguarda l’autorevolezza, ad esempio, condurre delle campagne di advertising sui social (Facebook, Instagram, Tik Tok) potrebbe rivelarsi una buona idea, a patto che tu abbia il tempo di creare dei contenuti studiati ad hoc per la piattaforma scelta.
Non basta infatti fare una sponsorizzata e mandarla online per ottenere dei benefici in termini di autorevolezza.
Al contrario, è necessario produrre dei contenuti di altissimo livello da “dare in pasto” agli utenti, in modo che questi possano trarne un beneficio.
Per le campagne di acquisizione clienti, invece, i due strumenti più utilizzati sono sicuramente Facebook e Google Ads.
Questi due, insieme, vanno a raccogliere la stragrande maggioranza del traffico online e, lavorando a stretto contatto, si aiutano a vicenda al fine di raggiungere potenziali clienti sempre più in target.
Ma non sono gli unici due strumenti da utilizzare! Ne esiste un altro, di pari importanza che, purtroppo, viene molto poco utilizzato: la landing page.
Di che cosa si tratta?
Si tratta di una singola pagina web che accoglie le persone che cliccano sulle inserzioni.
Al suo interno troviamo la comunicazione efficace di cui parlavamo sopra e, inoltre, le chiamate all’azione e i pulsanti di contatto. È importantissimo non fornire distrazioni all’interno di questa pagina: dimenticati quindi menù, link a pagine esterne, link ai social o qualsiasi altra cosa, se vuoi davvero ottenere un risultato!
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