Pubblicità online e offline: ecco perchè preferisci investire in volantini
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La pubblicità online e offline è una battaglia che infuria ormai da anni e dalla quale non esce mai un vincitore chiaro.
Ma siamo davvero sicuri sia così?
Quante volte ti sei trovato a stampare migliaia di volantini per poi non ottenere nulla?
Probabilmente ti sarà capitato tantissime volte.
Ma allora perché continui a farlo?
Forse perché sei convinto, o ti hanno convinto, che la promozione attraverso i mezzi tradizionali sia la più sicura, quella che porta più risultati e ti fa ottenere nuovi clienti.
Sicuramente dobbiamo ammettere che la pubblicità offline è uno strumento utilizzato ormai da tanto tempo e molto probabilmente quasi tutti gli imprenditori o i professionisti lo avranno provato.
Permettici però una domanda: nella tua esperienza personale, quante volte ti è successo di dire “Ho stampato 1000 volantini e non è cambiato nulla”?
Questo perché, a differenza della credenza comune, la pubblicità offline comporta molti svantaggi. Come tutti gli strumenti deve essere conosciuto e contestualizzato allo scopo.
Approfondiamo!
Pubblicità online e offline a confronto: gli svantaggi della promozione “tradizionale”
Anche se si crede sia perfetta, affidabile e sicura, la promozione tradizionale presenta alcuni svantaggi. Vediamo insieme i principali punti deboli che riguardano soprattutto la comunicazione, le tempistiche e l’impossibilità di controllo.
Comunicazione unilaterale
Nei media tradizionali è impossibile valutare il grado di apprezzamento ed il responso del pubblico. Questo fa sì che tu non abbia gli strumenti per capire se il tuo contenuto sta piacendo o meno al pubblico e, di conseguenza, devi affidarti alla speranza che stia andando tutto bene.
Visibilità e tempistiche limitate
Per quanto il bacino di utenza dei media tradizionali sia esteso, non sarà mai completo! Ognuno di noi preferisce un media piuttosto che un altro. Ad esempio, una persona può guardare la televisione ma non leggere il giornale o viceversa.
Inoltre, i media tradizionali devono sottostare a tempistiche altamente limitate: che sia la tiratura di un volantino, il contratto con un’emittente radio, uno spazio pubblicitario in televisione, tutti questi canali hanno un contratto a termine.
Non tracciabile e modificabile
Oltre alla comunicazione unilaterale, questo tipo di pubblicità non ha modo di essere tracciata. Questo significa che, dopo uno spot televisivo, non puoi sapere con certezza quanti clienti ti ha portato! Così facendo non hai modo di ottimizzare la campagna pubblicitaria.
Inoltre, i media tradizionali non ti consentono di effettuare modifiche dinamiche ed in corso d’opera. Modificare uno spot televisivo, ad esempio, richiede lunghi periodi ti tempo ed un nuovo acquisto di uno spazio pubblicitario dedicato!
Pubblicità online e offline a confronto: i vantaggi della promozione sul web
Ebbene sì, la pubblicità sul web ti consente di “mettere una pezza” sugli svantaggi che abbiamo analizzato poco sopra.
Una campagna pubblicitaria online ti consente di ottenere una maggior interazione con i tuoi clienti. Grazie a piattaforme come i social ed i commenti su un blog, puoi sempre avere un contatto quanto più diretto con i tuoi clienti.
A cosa ti può servire il coinvolgimento?
Ti consente di fare tesoro dei consigli, critiche o semplicemente delle idee della clientela, andandole così ad integrare all’interno della tua azienda. Ti aiuterà inoltre a sviluppare prodotti, servizi o contenuti altamente interessanti.
La promozione sul web, inoltre, non si compone di uscite giornaliere programmate in specifici orari: sei sempre presente e visibile a tutti, in qualsiasi momento della giornata!
Questa continua visibilità e presenza è una delle maggiori differenze tra pubblicità online e offline. Si tratta di un grandissimo beneficio, sia in termini di autorevolezza sia in termini di acquisizione clienti. All’occhio di un utente, un’azienda presente ed attiva sul web è un’azienda della quale ci si può fidare.
Un grandissimo numero di utenti, infatti, effettua acquisti o richiede informazioni nelle ore serali, quando rientra in casa ed ha il tempo di rilassarsi dopo una giornata di lavoro. Non essere presenti online vuol dire perdersi questa cospicua fetta di pubblico.
Infine, promuovere online la tua azienda ti consente di tenere traccia in modo preciso di tutto quello che succede sui tuoi canali e, al bisogno, di poter modificare nella sua interezza il tuo messaggio pubblicitario.
Hai la possibilità di cancellarlo e di rivoluzionarlo da capo, oppure di effettuare una piccola modifica al testo: la scelta è tua!
Rimane il fatto che puoi farlo, in qualsiasi momento e senza dover “chiedere il permesso a nessuno”!
Ora potresti pensare “ma allora perché dovrei continuare ad utilizzare la pubblicità offline, se è così poco performante rispetto a quella online?”.
Pubblicità online e offline: l’unione fa la forza!
Per quanti difetti possiamo trovare ai media tradizionali, non possiamo negare come questi diano dei risultati. Sono stati per decenni gli unici media a disposizione e, di conseguenza, hanno fatto la fortuna di molte aziende!
Ad oggi, quando ci si vuole avvicinare al mondo della pubblicità, non bisogna considerare o una o l’altra: come tutto nella vita, non esiste solo bianco e nero!
Un’ottima strategia di crescita è quella di unire la pubblicità offline e online.
Per esempio, puoi condurre una campagna di volantinaggio insieme ad una campagna di advertising su Facebook.
Ma Facciamo un esempio pratico!
Hai appena concordato uno spot televisivo che andrà in onda per tutto il mese prossimo: cosa potresti fare per amplificarne le performance?
Potresti far partire una campagna su piattaforme come Facebook e Google: ma perché dovresti farlo?
Perché, dopo lo spot in televisione, le persone cercherebbero la tua azienda nell’unico modo fattibile sul momento: internet!
Questa ricerca di riscontro sul web, se soddisfatta, farà un’ottima impressione sul pubblico che ha visto la tua pubblicità: questo creerà una grandissima autorevolezza e l’utente, dopo un po’ di tempo, inizierà a fidarsi di te!
Come avrai capito, unire i benefici della pubblicità online e offline può sicuramente portarti dei grandissimi vantaggi in termini di visibilità, autorevolezza e acquisizione clienti.
Ma come si programma il tutto?
Come si scelgono i canali corretti e che possono aiutarmi a raggiungere questi obiettivi?
Senza una strategia di marketing non vai da nessuna parte!
Per entrambe, pubblicità online e offline, avere una strategia chiara e ben studiata ti consente di raggiungere i tuoi obbiettivi con più efficacia e “semplicità”.
Inoltre, una strategia di marketing ben fatta, ti fornisce dei “punti di controllo intermedi” (KPI) che ti consentono di valutare l’andamento della tua campagna e, nel caso, intervenire per modificarla ed ottimizzarla.
Questo documento deve essere pensato, strutturato e redatto prima ancora di pensare a quanto budget mettere su quali canali. Devi vederla come le fondamenta di una casa: non puoi costruirla se queste non sono solide e ben posate!
Strutturare una strategia di marketing funzionale e funzionante potrebbe essere molto difficile per un inesperto: sono necessarie competenze specifiche, esperienza sul campo e, soprattutto, tempo.
Tempo da dedicare innanzitutto allo studio, alla creazione, alla valutazione ed al controllo.
Partecipa anche tu!
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