La strategia di marketing serve davvero?
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Avrai già sicuramente sentito parlare di strategia di marketing, di quanto può essere utile ad un’azienda e di come può fare veramente la differenza in campi come l’acquisizione clienti oppure la brand awareness.
Ma che cos’è veramente una strategia di marketing? Da definizione è un processo che permette ad un’organizzazione di concentrare le proprie risorse nelle opportunità migliori per incrementare le proprie vendite e ottenere un sostanziale vantaggio competitivo.
In poche parole, una strategia ben fatta ti consente di raggiungere persone altamente interessate ai tuoi prodotti o servizi, di colpirle con efficacia e di aumentare le vendite e ottenendo così un grande vantaggio sui competitor.
La strategia è dunque un elemento davvero fondamentale, ma come tutto presenta sia dei lati positivi che dei lati negativi.
Oggi andiamo ad analizzare 5 pro ed 3 contro di una strategia di marketing!
I pro di una strategia di marketing
Lo studio del target
Compiere questo importantissimo studio ti consente di conoscere ed individuare il tuo cliente tipo (buyer persona), al fine di effettuare delle azioni pubblicitarie in target.
Questa segmentazione del pubblico permette, specialmente online, di non sprecare tempo e denaro nel tentativo di raggiungere persone che non sarebbero comunque interessate al nostro servizio o prodotto.
Individuare le caratteristiche del tuo pubblico di riferimento (come ad esempio sesso, età, reddito, geolocalizzazione) ti consente inoltre di analizzare e capire quelli che sono i desideri e le necessità. Comprendere i bisogni del tuo pubblico è fondamentale per capirne il processo di acquisto.
Sapere come i tuoi potenziali clienti acquistano i loro prodotti o servizi, ti servirà per prevedere tutte le variabili che potrebbero presentarsi sul cammino del tuo utente, dalla scoperta/ricerca del tuo prodotto o servizio fino all’acquisto vero e proprio.
Agire correttamente all’interno di questo percorso di acquisto ti consente di andare ad “influenzare” il comportamento del potenziale cliente in modo che, alla fine del suo processo, scelga noi invece che un competitor.
Aumenta i tuoi clienti e la tua autorevolezza!
La strategia di marketing, come abbiamo già detto, può aiutarti nel raggiungere i tuoi obiettivi di acquisizione clienti oppure di conoscenza del tuo brand.
Ma come? Questa strategia ti consente di andare ad evidenziare quelli che sono i principali punti critici del tuo settore. Infatti, non comprende solo lo studio del target, ma anche quello dei competitor.
Analizzare le aziende concorrenti è sicuramente molto importante perché ti consente di valutare in maniera oggettiva quelli che sono i punti di forza ed i punti di debolezza dei tuoi principali competitor.
Conoscere questi due aspetti ti permette da un lato di prendere spunto dai competitor per integrare all’interno della tua comunicazione qualcosa che loro stanno già facendo e che funziona (attenzione! Prendere spunto non vuol dire copiare!) oppure di migliorare esponenzialmente un qualcosa che i competitor non fanno oppure fanno in maniera scorretta.
Gli specialisti ottengono più clienti!
Una strategia di marketing corretta ti consente di individuare su quale ramo aziendale è più conveniente puntare, ovvero quale dei tuoi prodotti o servizi ha maggiori richieste e migliori prospettive di guadagno.
Una volta individuato, si può iniziare ad adattare la strategia solo ed esclusivamente a quel settore, andando a curare (oltre ai punti sopra descritti) anche aspetti più tecnici come ad esempio la comunicazione.
È infatti quest’ultimo elemento che rende possibile elevarsi al ruolo di professionista trasferendo ai potenziali clienti la nostra professionalità e specificità nel settore.
I potenziali clienti, quando hanno una necessità, preferiscono affidarsi ad un professionista specializzato in quel servizio, piuttosto che ad uno generico: se dovessi sostituire il pavimento di casa tua, preferiresti affidarti ad un professionista o al classico “cugino”?
Non sai quali strumenti utilizzare? La strategia viene in tuo soccorso!
Nel web esistono migliaia di strumenti: social network, email marketing, SEO, SEM, SERP, landing page, ads, display marketing, influencer marketing e via discorrendo.
Una strategia di marketing corretta ti consente di individuare quale di questi si sposano maggiormente con gli obietti che vuoi raggiungere.
Per esempio, una strategia di acquisizione clienti potrebbe prendere in considerazione solo l’utilizzo delle Ads (come ad esempio Google Ads) ed una landing page.
D’altro canto, per vendere un videocorso, potrebbe essere necessario utilizzare più strumenti, come ad esempio Facebook Ads, una campagna di email marketing e, se possibile, anche l’integrazione dell’influencer marketing.
Come puoi vedere, è impossibile fare degli esempi specifici, in quanto ogni strategia presenta degli obiettivi precisi che possono essere raggiunti in moltissimi modi diversi. Tutto dipende dalle tempistiche e dal budget a disposizione!
Tieni sempre sotto controllo l’andamento della tua strategia!
Uno dei principali punti critici è quello di tenere sotto controllo l’andamento di tutta questa macchina: nessun problema!
Una strategia di marketing ben fatta ha uno spazio apposito per andare a delineare i KPI (Key Performance Indicator) i quali ti consentono, attraverso calcoli matematici appositi, di avere delle linee guida su come dovrebbe andare la campagna.
È inoltre indispensabile programmarsi delle tempistiche standard di controllo dei suddetti KPI, in modo da non avere dati travisati e avere un quadro chiaro e completo dell’andamento.
Va da sé che la strategia può essere costantemente modifica ed ottimizzata: anzi, deve essere modificata ed ottimizzata! Il mercato cambia praticamente ogni giorno, di conseguenza una strategia perfetta oggi potrebbe non performare se la riutilizziamo fra due o tre mesi!
I contro di una strategia di marketing
Hai bisogno di un professionista per ottenere dei risultati
Ovviamente, una strategia così complessa, deve essere creata da un professionista specializzato.
Improvvisare o lasciar fare ad una persona poco competente e qualificata potrebbe farti investire una grande quantità di tempo e denaro, senza però ottenere nessun risultato (quindi nessun ritorno economico).
Oltre alla creazione, la strategia necessita anche di un professionista competente che sappia valutare il suo andamento e come modificarla ed ottimizzarla al meglio, senza compromettere o ridurre le sue performance.
Non è un processo economico
Come avrai sicuramente già intuito, questo processo non è per nulla economico. Oltre ai costi del professionista che la elabora, devi anche mettere in conto altri costi, come ad esempio i budget pubblicitari delle varie piattaforme di Ads.
La vera domanda che ti devi porre, non è “ma quanto mi costa?” bensì “qual è il valore che può portarmi?”.
Sicurezza e marketing non vanno d’accordo.
Nel marketing, come in molte cose nella vita, avere la sicurezza del 100% della riuscita di una qualsiasi cosa è praticamente impossibile.
Molto spesso ci viene fatta la fatidica domanda “ma quali garanzie mi date?”. La risposta è solo ed esclusivamente una: nessuna.
Diffida da chi ti dà la certezza di portarti risultati, perché molto probabilmente ti sta mentendo.
L’unica cosa che può farti distinguere un’azienda o un professionista valido è la presenza di dati oggettivi: la prossima volta che vorrai rivolgerti ad una web agency, ad esempio, prova a chiedere di vedere i risultati che stanno già portando ad altre aziende nel tuo settore!
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