La tua prima campagna pubblicitaria online è stata un flop? Ecco perché dovresti riprovare
Tempo di lettura: 4 minuti.
Una campagna pubblicitaria online può effettivamente non funzionare. Specialmente se è la prima volta che la si fa e la si struttura senza avere un’idea precisa di come funziona quali risultati si vogliono ottenere.
I motivi possono essere davvero tantissimi!
Per esempio, una configurazione sbagliata degli strumenti, una selezione dello strumento non in linea con il target che volevi colpire, troppo poco budget, non hai effettuato i giusti controlli o le giuste ottimizzazioni e molti altri problemi tecnici…
Per riassumere, che cos’è che fa per davvero fallire una campagna di pubblicità online?
La mancanza di una strategia specifica!
Perché dovresti riprovare?
Perché la pubblicità online può portarti grandissimi risultati, se l’approcci nel modo corretto.
L’obiettivo di questo approfondimento è proprio farti riconsiderare questo strumento potentissimo e magari riprovarci!
Nulla ti porta clienti altamente in target come una campagna pubblicitaria online
Ebbene sì, gli strumenti online sono tra i pochi a portarti in azienda dei potenziali clienti altamente interessati ai tuoi servizi o prodotti aumentando così la probabilità di farli diventare dei clienti effettivi.
Gli strumenti online ti offrono la possibilità di poter segmentare con precisione gli utenti, andando ad evidenziare un target specifico di pubblico che potrebbe essere altamente interessato a quello che proponi.
Ti permettono infatti di decidere il sesso, l’età, la geolocalizzazione ma anche gli interessi che deve avere il pubblico per essere considerato il tuo pubblico ideale.
Questo è possibile solo ed esclusivamente con una campagna pubblicitaria online.
Immagina di fare uno spot per la televisione.
Questo verrebbe visto da moltissime persone, ma quante di queste sono veramente interessate a cosa gli stai mostrando? Quante di queste ti contatteranno per ottenere un preventivo o acquistare il prodotto?
La risposta è non molte. O meglio, non abbastanza da rientrare nell’investimento e trarre un vantaggioso guadagno.
Con una campagna pubblicitaria online, invece, abbiamo un investimento molto più contenuto (rispetto allo spot su un’emittente così conosciuta come Google) e una più alta probabilità di rientrare dell’investimento.
Insomma, spendi meno e guadagni di più!
Gli strumenti online ti portano visibilità e aumentano la tua autorevolezza!
Riprendiamo l’esempio di sopra: la pubblicità in televisione ti porta molta visibilità e, se continui a riproporla, ti posiziona sicuramente come autorevole.
Il pubblico arriva ad associare alcuni elementi direttamente con l’azienda: prendi ad esempio la musichetta della pubblicità della Tim.
Questo però comporta un costo molto importante che la maggior parte delle piccole e medie imprese italiane non possono sostenere, figuriamoci dei singoli professionisti!
Perché la spesa è così alta? Forse non tutti sanno che, oltre al costo di realizzazione dello spot, vi sono i costi di affitto dello spazio pubblicitario
Sottoscrivere un abbonamento per l’acquisto di uno spazio pubblicitario potrebbe avere un grosso impatto sul budget aziendale!
Di conseguenza, una campagna pubblicitaria online può rappresentare una validissima alternativa.
Intendiamoci fin da subito, anche questo metodo richiede un investimento che però è decisamente minore rispetto a quello dell’esempio di cui sopra.
Ma una cosa rimane costante tra queste due piattaforme: in entrambi i casi puoi raggiungere una grandissima fetta di pubblico. Mettiamo caso che tu faccia una campagna di visibilità su Facebook ed Instagram: questi due social sono frequentati ogni giorno da più di 56 milioni di utenti per un totale i 1.52 ore giornaliere!
Come puoi vedere, sono numeri impressionanti ed un pubblico davvero enorme. Ovviamente non raggiungerai mai tutti questi utenti, sarebbe decisamente impossibile.
Ma immagina di raggiungere anche solo l’1% di questo pubblico: avresti 560.000 persone che hanno visto la tua azienda e che, con una campagna costante, continuerebbero a vederla.
Ovviamente, i risultati di una campagna di questo tipo si vedono sul lungo periodo: non ti aspettare che arrivino immediatamente!
Distinguersi dai competitor è importante per avere successo!
Utilizzare gli strumenti online in maniera adeguata ti consente anche di spiccare rispetto ai tuoi competitor.
Questo discorso si ricollega molto a quello appena affrontato, ovvero all’autorevolezza, ma differisce sotto un importante punto di vista.
Ovvero?
Ecco, è importante essere visibili ed autorevoli, ma è ancora più importante comunicare efficacemente il valore della tua attività.
È infatti la comunicazione l’elemento chiave di questo discorso. Solo grazie ad essa puoi riuscire a dare un grande valore a quello che fai, superando così i tuoi competitor.
Superare la concorrenza vuol dire essere scelti da più potenziali clienti, in quanto vieni posizionato come punto di riferimento per quel servizio o prodotto in particolare.
Per raggiungere questo risultato può essere utile settorializzarsi.
In che senso?
Le aziende che fanno tutto non sono mai veramente apprezzate perché è davvero difficile per un’azienda (a meno che non sia una grandissima azienda multinazionale) fare tantissime cose con la medesima cura ed attenzione.
Se tu dovessi cambiare la porta blindata del tuo appartamento ti affideresti ad un’azienda del campo che si occupa solo ed esclusivamente di porte blindate oppure di un’altra azienda che, tra le altre cose, fa anche quello?
Immagino che preferiresti di sicuro la prima opzione!
Essere specifici e settorializzati e comunicare questa forza aziendale con una comunicazione di alto livello è assolutamente fondamentale per superare i tuoi competitor ed ottenere nuovi clienti.
Non ti fermare alla prima sconfitta!
Molte volte liquidiamo un servizio o un prodotto molto in fretta perché pensiamo che sia inutile e che non ci porti risultati o benefici.
Questo ragionamento ci porta ad arrenderci immediatamente, senza dare una vera seconda opportunità a un qualcosa che può svoltare il nostro business. Gli strumenti online sono molto spesso tra i primi ad essere “accusati” di essere inutili.
In realtà, questi strumenti funzionano e possono davvero portarti degli enormi risultati.
Il segreto?
Saperli usare!
Padroneggiarli al meglio, ovviamente, necessita di pratica e studio: provare, sbagliare, imparare dai propri errori e risolverli.
Avviare una campagna pubblicitaria online da soli può essere complesso.
Si tratta di un mondo complesso, che necessita di essere studiato, compreso e utilizzato giornalmente.
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