Avere una continuità lavorativa è davvero un’utopia?
Tempo di lettura: 3,30 minuti.
Ottenere una continuità lavorativa è un obiettivo che fa gola a tutte le aziende: per molto tempo siamo stati abituati a vederla come un’utopia, una cosa irrealizzabile.
Avere un’entrata economica costante ogni mese è sicuramente rassicurante ed è un aspetto che permette al tuo business di crescere.
Quante volte, come professionista o imprenditore ti sei detto: “Questo mese è andato bene, speriamo anche nel prossimo” oppure “Il prossimo mese sarà faticoso, devo iniziare fin da subito a ridurre un po’ le spese”.
Ma è ancora così?
Se ti dicessimo che grazie al web puoi mettere in piedi una potente macchina di acquisizione clienti, capace di portarti in maniera completamente automatica sempre nuovi clienti, ci crederesti?
Immagina di avere al tuo fianco un agente bravissimo, che chiude moltissimi contratti, senza mai assentarsi per mutua, ferie, permessi o problemi personali: un sogno che diventa realtà!
Il web ti mette a disposizione molti strumenti per raggiungere questo obbiettivo così tanto desiderato, sta a te utilizzarli al meglio per portarti a casa il meglio dei clienti online.
Come? Te lo raccontiamo in questo articolo!
Il passaparola: uno strumento sempre verde per la continuità lavorativa
“Il passaparola? Ma cosa c’entra con gli strumenti online?”
A primo impatto, può sembra che non c’entri nulla ma, in realtà, questi due elementi sono profondamente legati tra loro.
Pensaci un attimo!
Cosa fai quando vai a vedere le recensioni di un ristorante?
Oppure quando sei all’interno di un gruppo Facebook e chiedi un consiglio?
Ti stai affidando al passaparola, o meglio, al passaparola digitale!
Come vedi, anche se il mondo cambia molto velocemente, alcune cose rimangono sempre le stesse: il passaparola si è evoluto ed ha conquistato anche il web.
Ecco perché ci piace definirlo “il miglior modo di fare pubblicità, sia online che offline”.
Questo strumento è completamente gratuito ed è uno dei migliori perché viene fatto dai tuoi clienti, e non da te. Chi meglio di loro può testimoniare la bontà di un prodotto o di un servizio?
Curare e mantenere un ottimo passaparola è sicuramente l’obbiettivo principale che ogni azienda dovrebbe avere.
Se qualcuno parlasse male di te, potrebbe condizionare decine di persone (o addirittura centinaia, se non migliaia, online) e farti perdere una grossa fetta di pubblico.
Il passaparola è quindi il metodo migliore (e più economico) di avere una continuità lavorativa stabile e forte in qualsiasi momento dell’anno.
Ne siamo stati testimoni in questi due anni di pandemia, dove molte aziende hanno smesso di acquisire nuovi clienti e si sono “affidate” a quelli già fidelizzati ed al loro contributo.
Infatti, specialmente in questi due anni, le persone hanno sentito la necessità di sentirsi più vicine anche se lontane, ed il passaparola è stato la vera forza delle aziende durante il Covid!
Spostandoci invece sul web vero e proprio, ci si para davanti un altro strumento molto utile per aumentare la nostra continuità lavorativa.
Essere autorevoli ti consente di ottenere una continuità lavorativa
L’autorevolezza è forse uno dei risultati più difficili da ottenere, sia online che offline: portare i clienti a fidarci della nostra azienda richiede molti sforzi e l’impiego di molte risorse.
Ma possiamo assicurarti che essere autorevoli è il miglior modo per avere una continuità lavorativa stabile e duratura.
Hai mai sentito di un periodo di magra per la Coca Cola o per la Nutella? Assolutamente no! Perché si tratta di due prodotti molto conosciuti ed autorevoli, così come le aziende che li hanno creati.
Ottenere una grande autorevolezza e diventare il punto di riferimento del tuo settore è un processo lungo e complesso che richiede, come dicevamo sopra, un grande impegno di tempo e risorse.
Utilizzare gli strumenti digitali può sicuramente aiutarti a raggiungere questo obbiettivo: infatti, la pubblicità online può renderti visibile a moltissime persone velocemente.
Ricorda sempre che queste azioni di visibilità ed autorevolezza (branding) non si concludono mai in poco tempo. Sono azioni che devono continuare ininterrottamente per mesi per portare dei risultati apprezzabili.
Inoltre, è importantissimo affidarsi ad un partner esperto nelle campagne di brand awareness. L’inesperienza potrebbe portarti ad avere un gravissimo danno, non solo economico (dato che stai spendendo soldi per la campagna) ma anche d’immagine, che è decisamente peggio!
Nuovi clienti ogni mese? Con l’advertising è possibile!
Meglio conosciuto come “pubblicità online”, l’advertising si compone di annunci sponsorizzati sui più importanti canali di comunicazione online (come ad esempio Google, Facebook ed Instagram).
Attraverso queste campagne di sponsorizzazione è possibile ottenere costantemente nuovi contatti da parte di persone altamente interessate ai tuoi prodotti o servizi e propense all’acquisto.
Per ottenere questi risultati, però, sono necessari diversi passaggi preliminari.
Il primo tra tutti è la stesura di una strategia di marketing coerente, capace di evidenziare precisamente gli obbiettivi che si vogliono raggiungere ed il pubblico a cui rivolgersi.
Ovviamente, il tuo obbiettivo è quello di ottenere una continuità lavorativa, ovvero acquisire ogni mese nuovi clienti.
Come puoi fare?
Innanzitutto, devi identificare quelli che possono essere i tuoi potenziali clienti (età, sesso, interesse, reddito) e poi scegliere lo strumento più idoneo da utilizzare.
Poniti queste domande:
- Il tuo prodotto/servizio è molto ricercato su Google?
- Si rivolge ad un pubblico adulto oppure di ragazzi?
- È un prodotto/servizio sconosciuto ed innovativo? Hai molta concorrenza?
Rispondere a tutte queste domande ti consente di selezionare accuratamente lo strumento ed elaborare una strategia di comunicazione capace di superare i tuoi competitor e di portare a te i clienti più di alto livello!
Infine, dobbiamo anche parlare di budget: non ti aspettare di ottenere grandi risultati con un basso budget!
Per impostare il budget corretto devi fare attenzione ad elementi come il costo del click per la keyword che hai scelto, la concorrenza, la zona in cui vuoi operare…
Il nostro consiglio è quello di impostare un budget coerente con questi elementi, al fine di ottenere veramente dei risultati.
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