Vuoi incrementare il tuo business? Scegli di investire nella qualità
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Sembra una frase fatta e altamente scontata, ma in realtà molto spesso viene travisata: investire nella qualità non fa solo ed esclusivamente riferimento ai nostri prodotti o servizi.
Ovviamente è molto importante proporre ai nostri clienti la qualità dei nostri prodotti o servizi, ma è altrettanto importante fare in modo che tutto quello che riguarda la nostra attività sia di qualità!
A cosa ci riferiamo? Ovviamente ci riferiamo agli aspetti aziendali meno considerati, come ad esempio la comunicazione e l’autorevolezza, che spesso sono invece l’unico e vero punto di svolta per incrementare il proprio business.
Investire nella qualità ci consente di smettere di fare la famosa “guerra dei prezzi” e, di conseguenza, attirare a noi clienti alto spendenti e di alto livello, che ricercano spasmodicamente la qualità.
Vuoi capire come elevare la qualità della tua azienda e raggiungere questa tipologia di clienti tanto desiderata? Continua a leggere questo articolo!
Investire nella qualità vuol dire comunicare efficacemente il proprio valore
Come abbiamo già detto più volte, la comunicazione è quell’elemento che consente di fare la differenza nella vendita di un prodotto o servizio.
Ma com’è possibile?
Questo beneficio lo guadagni solo ed esclusivamente se, prima di pensare alla comunicazione, studi il tuo target ed il mercato in cui si colloca!
Il primo studio ti consente di venire a conoscenza non solo delle caratteristiche del tuo pubblico ideale (età, sesso, reddito, geolocalizzazione), ma anche di quelli che sono i suoi interessi, i suoi desideri, i suoi bisogni e le sue necessità.
Ognuno di questi elementi può essere integrato all’interno della nostra comunicazione per avvicinare l’utente, colpendo la sua attenzione, e rimanendo successivamente impressi nella loro testa, perché siamo riusciti a capire i loro desideri e glielo stiamo facendo capire.
Il potenziale cliente si sentirà così capito e valorizzato dall’azienda e, di conseguenza, sarà molto più incline ad acquistare da essa piuttosto che da un competitor!
Lo studio del mercato, invece, ti consente di capire quali sono i tuoi principali competitor e quali sono le loro “mosse” pubblicitarie. Così facendo hai la possibilità di analizzare i punti di forza (e magari, integrarne qualcuno all’interno delle tue manovre pubblicitarie) ed i punti deboli (che potrai sfruttare per distinguerti ed elevarti).
Effettuare questi due studi e concepire una comunicazione ad hoc è sicuramente un ottimo modo per investire nella qualità di esposizione dei nostri prodotti o servizi!
La comunicazione, inoltre, non serve solo ad aumentare le vendite, ma porta anche un altro importante vantaggio.
Aumenta la tua autorevolezza
Quante volte ti è capitato di investire nella qualità di materiali, produzioni, interventi?
Immaginiamo molto spesso, visto che è la base dell’evoluzione di un’azienda.
Ma magari hai sempre lasciato indietro un elemento: la tua azienda stessa! O meglio, come questa viene percepita dal pubblico!
Ovviamente è importante effettuare servizi o vendere prodotti di qualità, ma questa possono testimoniarla solo i tuoi clienti (il famoso passaparola).
Ma come facciamo invece a farci vedere come un’eccellenza anche da quelli che, ancora, non sono nostri clienti?
Aumentando la nostra autorevolezza!
Attraverso l’utilizzo delle piattaforme web, ad esempio, abbiamo la possibilità di intraprendere della azioni pubblicitarie volte a farci conoscere dagli utenti, in modo da iniziare ad ottenere la nostra visibilità.
Dalla visibilità deve assolutamente scaturire l’interesse: ma come si fa?
Nella maggior parte dei casi, la scelta più efficace è quella di produrre dei contenuti interessanti o facilmente spendibili (tipo tutorial) per i tuoi utenti.
In questo modo, gli utenti che sono veramente in target cominceranno a seguirti, e il nome della tua azienda rimarrà impresso nella loro mente. Quando avranno una necessità alla quale tu puoi rispondere, non cercheranno altrove ma ti contatteranno direttamente.
Ovviamente, come avrai già compreso, la pianificazione e pubblicazione di contenuti richiede molte energie e tempo, a cui si aggiunge il monitoraggio dei canali social.
Investire nella qualità con l’advertising
Un aiuto un po’ più immediato all’acquisizione di visibilità ci viene fornito dalle campagne di advertising. Infatti, la visibilità organica ha tempi molto lunghi, quindi la scelta più rapida è acquistarla.
Ed è proprio questo lo scopo delle piattaforme di advertising (come Google Ads & Facebook Ads): attirare ai tuoi canali un pubblico più o meno selezionato al fine di mostrare un articolo, aumentare l’interazione con la pagina social e molto altro ancora!
L’advertising ti consente quindi di trovare persone per generare traffico nei tuoi canali ed essere visibile.
Ma se volessimo vendere direttamente un prodotto o un servizio? Nessun problema, è sempre lo strumento più adatto!
Grazie infatti alla possibilità di segmentare e delineare correttamente il tuo target, questi strumenti ti consentono di rendere visibile la tua inserzione solo a determinate persone.
Inoltre, l’advertising di un prodotto o servizio di qualità (comunicato a dovere, come spiegavamo prima), ti permette di raggiungere un pubblico che mai avresti considerato prima: un target di altissimo livello, interessato alla qualità piuttosto che al prezzo!
Questo è l’unico modo per investire nella qualità e vedere questo investimento ripagato in pieno: portare all’interno della propria azienda un cliente top, il quale genererà un grande passaparola.
Un investimento corretto è quello che ti porta un guadagno
Siamo infine arrivati al punto critico del discorso: come valuti se un investimento è corretto?
Molto probabilmente se questo ti porta valore e, di conseguenza, guadagno.
Entrambe le strategie sopra citate (acquisizione clienti e brand awareness) hanno come obiettivo quello di portare un valore (nella maggior parte dei casi, economico) all’interno dell’azienda, consentendoci quindi di poter pensare ad altre azioni, come ad esempio l’apertura di un’ulteriore sede, lo sviluppo di un nuovo ramo aziendale e via discorrendo.
Investire negli strumenti online può portarti un ulteriore grandissimo vantaggio, oltre a tutti quelli sopra descritti: la possibilità di ottenere un canale che lavora 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza mai fermarsi.
Questo ti assicura un beneficio costante, capace di modificare profondamente la tua azienda nell’arco di periodi di tempi relativamente brevi.
Per fare questo, ovviamente, è quasi necessario affidarsi ad un’agenzia specializzata: l’altra opzione sarebbe quella di metterti sotto a studiare tutti quanti questi argomenti in modo approfondito, ma ci rendiamo conto che potrebbe essere molto difficile, dato che hai un’azienda da mandare avanti!
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