La reputazione online della tua azienda esprime valore?
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Avere una reputazione online è sicuramente molto importante, ma se questa non ti porta valore, allora non serve a granché.
Ma partiamo dall’inizio, cosa significa portare valore al tuo business?
La qualità può essere portata attraverso un sacco di variabili, come ad esempio un aumento dei clienti, un maggior passaparola, una buona visibilità sul territorio.
In poche parole, un qualcosa ti porta pregio quando ti eleva da una posizione inferiore ad una superiore.
Ma nel caso della reputazione online, come possiamo tenere traccia di quanto un’azione, uno strumento o un’iniziativa ci stia portando valore?
Con questo articolo finalmente andiamo a chiarire questo grandissimo dubbio.
Pronto a scoprire come misurare la tua reputazione online ed il valore che ne consegue?
Bene, iniziamo subito!
La tua reputazione online ti genera abbastanza passaparola?
Il passaparola è un fenomeno che sta a cuore a tutti noi. La possibilità di essere sponsorizzati dai nostri stessi clienti è sicuramente uno degli obiettivi che tutti tendiamo a raggiungere.
Non solo perché ci consente di ottenere una pubblicità vera e sincera in modo completamente gratuito, ma anche perché è un fortissimo segnale che stiamo facendo business nella maniera corretta.
Un cliente insoddisfatto non farà mai del passaparola, o almeno non positivo.
La reputazione online ti consente di fare la stessa identica cosa, solo in un contesto molto più ampio.
Immagina di avere un cliente molto contento, che continua a tornare sempre nella tua azienda, tanto che inizia a farti pubblicità su sul profilo Instagram.
Questa persona ha 500 follower sul suo profilo: in quel momento sei visibile a 500 persone senza aver fatto nulla, se non il tuo lavoro.
Quanto tempo ci sarebbe voluto, senza il web, a farti vedere da 500 amici di un tuo cliente?
Molto probabilmente, non sarebbe bastata una vita intera!
Sottovalutare questo incredibile strumento è, quindi, un grave errore. Molte volte, possiamo avere un chiaro segnale che il passaparola digitale stia funzionando anche solo grazie all’aumento di follower sui nostri canali!
Questo fenomeno genera follower, ma genera solo quelli. Oppure può portare anche ad ottenere altri risultati, magari molto più inseguiti e desiderati?
Nuovi clienti dal web? Se sei autorevole è possibile!
ll passaparola genera autorevolezza e l’autorevolezza genera nuovi clienti: ed è infatti lo scopo ultimo di ogni azienda.
Tieni sempre a mente che per ottenere una certa reputazione online, sicuramente hai investito soldi e tempo nel creare una presenza online con la speranza che questi si “ripagassero da soli”. Se hai effettuato le giuste mosse durante il percorso, l’autorevolezza che ne hai guadagnato sicuramente sarà in grado di farlo!
Proprio per questo motivo le aziende investono su loro stesse per farsi vedere, conoscere e, soprattutto, riconoscere.
L’acquisizione di un nuovo cliente tramite passaparola ed autorevolezza ti consente quindi di rientrare dell’investimento effettuato per lungo tempo e di iniziare a guadagnare senza dover investire nuovamente in una nuova campagna pubblicitaria.
Per raggiungere questo risultato è, ovviamente, necessario un po’ di tempo. Non ti aspettare che la tua reputazione online arrivi ai livelli di Apple o Coca Cola in qualche anno! Oltre al tempo sono necessarie continue analisi delle performance ed ottimizzazioni.
Ma una volta raggiunto l’obiettivo, ti assicuriamo che non potrai fare a meno di pensare a quanto bene tu abbia fatto ad investire nella tua reputazione online!
Ottenere nuovi clienti, che contribuiranno all’espansione del tuo passaparola e che ti aiuteranno a distinguerti dalla concorrenza, ti consente anche di raggiungere un ulteriore obiettivo.
Diventa il punto di riferimento del tuo settore!
ontinuando a lavorare costantemente sulla propria immagine, prima o poi si diventa inevitabilmente il punto di riferimento del proprio settore specifico.
Questo ti consente di amplificare a dismisura i risultati ottenuti nei primi due punti che abbiamo trattato: per farti un esempio pratico, pensa ad Apple.
Nonostante ci siano centinaia di aziende che producono telefoni, computer, tablet e smartwatch, Apple rimane uno dei punti di riferimento maggiori, l’azienda che tutti provano ad imitare ma che nessuno riesce a raggiungere.
Come ha fatto a raggiungere questi incredibili risultati?
Lasciando da parte il prodotto, che può piacere o no, vogliamo concentrarci su tutta la loro comunicazione: quando compri un iPhone non stai comprando un telefono, stai comprando una vera e propria esperienza.
Le pubblicità dell’iPhone non ti dicono quanti megapixel hanno le fotocamere, ma ti fanno vedere come puoi imprimere per sempre i tuoi ricordi più belli con una qualità altissima.
Non ti dicono le specifiche dei materiali, ma ti fanno vedere come sia anche a prova di bambino, che corre e lo sbatte ovunque.
Questo vuol dire essere i punti di riferimento: vendere ai propri clienti non solo un prodotto, ma un pezzo di tecnologia all’avanguardia, capace di distinguerti dalla massa e di darti dei benefici che gli altri non possono darti.
Ovviamente ci rendiamo conto di aver citato un’azienda multinazionale e probabilmente ti chiederai, cosa c’entra con me?
Bene, il concetto chiave che devi tenere a mente è che la comunicazione è importante.
La tua reputazione online può esprimere il valore del tuo business non solo se hai un sito web funzionante, un logo che ti rappresenta e grafiche accattivanti sui canali social.
Esprime davvero valore quando la comunicazione utilizzata risponde direttamente alle esigenze dei tuoi potenziali clienti e trasmette chiaramente ed efficacemente i punti di forza aziendali.
Comunica con efficacia la qualità del tuo business.
Siamo arrivati al clou della questione: la tua reputazione online è capace di portarti clienti di altissimo livello, disposti a pagare i tuoi prodotti di più, se qualitativamente superiori.
Questo obbiettivo è raggiungibile solo se sai come comunicare il valore della tua azienda.
La comunicazione è importante per moltissime cose, ma è fondamentale per far capire agli altri quanti benefici puoi portargli. Ricordati sempre che, sul web, non abbiamo una comunicazione diretta e di persona.
Mancando il contatto personale, dobbiamo essere sufficientemente bravi da utilizzare la nostra comunicazione per porre rimedio a questa grandissima mancanza.
Non stiamo parlando di utilizzare chissà quale terminologia ovviamente la tua comunicazione deve rimanere il più semplice e comprensibile.
Per dare valore alla tua azienda devi comunicare in modo da far capire agli utenti che hai compreso quali sono i loro reali bisogni, e che sei disposto a risolvere questa necessità: questo vuol dire valore nel mondo online. Dobbiamo dare un motivo al potenziale cliente di scegliere proprio noi, invece di rivolgersi alle altre centinaia di competitor.
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