Reputazione aziendale online, come verificarne l’efficacia
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Per essere un’azienda solida ed apprezzata oggi è fondamentale costruire una forte reputazione aziendale online.
Ma perché è così importante?
L’utente che naviga sul web, prima di scegliere un’azienda da cui acquistare un prodotto o servizio, effettua diverse ricerche. Il suo obiettivo è trovare una realtà solida a cui dare il proprio denaro in cambio di una prestazione eccellente.
Un po’ come quando cerchi un ristorante, preferiresti andare a mangiare in quello con più recensioni o quello più sconosciuto?
Sicuramente avrai già sentito parlare delle campagne di brand awareness e magari ne stai già portando avanti una: sai però come misurarne l’efficacia?
Oggi ti daremo alcuni strumenti e consigli utili per verificare l’ampiezza della reputazione della tua azienda e analizzare il successo delle tue campagne!
Come puoi aumentare la tua reputazione aziendale online?
Prima di analizzare gli strumenti per valutare le tue campagne di brand awareness, è bene fare una premessa e capire come si può aumentare la propria reputazione.
Come dicevamo prima, puoi configurare delle campagne di advertising con l’obiettivo di aumentare la visibilità della tua azienda. Si tratta di azioni molto utili per farsi vedere da un pubblico ampio in maniera costante e “ripetitiva”, al fine di rimanere impressi nella loro mente.
Ma questo è proprio il risultato finale di una campagna pubblicitaria che ha come obiettivo quello di portare visibilità all’azienda!
Prima di buttarsi a capofitto sull’advertising bisogna effettuare molti altri passaggi, tali da rendere il brand della tua azienda, altamente appetibile agli occhi del pubblico.
Per prima cosa, dovresti creare la tua immagine coordinata. Questa ti consente di rendere estremamente riconoscibili tutti i tuoi contenuti ovunque essi siano.
Elabora quindi uno stile grafico personale e riportalo ovunque: dal tuo sito web ai social, dai volantini al logo, dalle magliette del tuo staff al furgone/macchina aziendale.
Un esempio pratico?
Ikea è un ottimo modello a cui ispirarsi, la quale ha creato un’immagine aziendale molto forte che può essere riconosciuta immediatamente.
Un altro passaggio fondamentale è quello di curare i tuoi social network. Oltre alla veste grafica, devi curare nel minimo particolare elementi come il copy (i testi), gli hashtag, l’interazione con gli utenti.
Per ultimo, ma non sicuramente per importanza, devi avere moltissima cura dei contenuti che pubblichi. Che sia sui social o su un blog aziendale, i contenuti sono quelli che generano una maggior fidelizzazione degli utenti. Affrontare temi altamente interessanti e ricercati dagli utenti ti consente di entrare nella loro testa e posizionarti come un vero professionista, il quale si presta quasi come un consulente senza richiedere però nulla in cambio (almeno apparentemente).
Questi sono i passaggi fondamentali per iniziare a costruire correttamente la tua reputazione aziendale online.
Passiamo ora a capire come valutare il successo dei nostri sforzi!
Come sei posizionato su Google?
Sapevi che la tua reputazione aziendale online può aiutarti ad arrivare alla prima pagina di Google? Ebbene sì!
Gli algoritmi di Google sono programmati in modo da premiare i siti web che vengono visitati maggiormente dagli utenti (e che, ovviamente, rispettano le linee guida del motore di ricerca): di conseguenza un’azienda autorevole che ha pensato e messo in pratica correttamente una strategia di brand awareness può beneficiarne moltissimo!
Ma come facciamo ad aumentare le visite del nostro sito web? La soluzione più immediata è sicuramente istituire un blog aziendale.
Pubblicando in maniera costante articoli altamente interessanti, riusciamo a generare un traffico costante al suo interno. Ma gestire un blog è tutt’altro che semplice: serve investire molto tempo nella ricerca degli articoli e nella scrittura, inoltre serve molta competenza per quanto riguarda il copywriting in ottica SEO.
Un altro modo è sicuramente inserire all’interno dei propri social il link al sito web, e fare in modo che questi lo visitino: per esempio, un’ottima strategia è quella di proporre degli sconti o delle iniziative esclusive raggiungibili solo all’interno del sito.
Le visite all’interno del sito si generano, ovviamente, solo se la tua azienda è conosciuta ed è ritenuta affidabile dal pubblico. Se il tuo sito inizia a scalare le posizioni all’interno di Google, allora questo è un ottimo segnale: vuol dire che le tue campagne di brand awareness stanno funzionando correttamente!
Approfondiamo ora il discorso “social network” e di come avere degli indicatori precisi per valutare la crescita della tua autorevolezza sul web.
I social network sono fondamentali per valutare la tua autorevolezza.
Oltre ad essere delle piattaforme molto utili per moltissimi motivi, i social sono uno dei metodi preferiti dalle aziende per costruire la propria reputazione aziendale online.
Questo perché offrono strumenti di analisi precisi ed oggettivi sull’andamento della propria pagina e consentono di effettuare modifiche in maniera veloce ed efficace.
Oltre agli strumenti di analytics, che ti offrono un riepilogo su dati come la copertura dei tuoi post, i nuovi follower acquisiti, etc… Esiste anche un altro metodo per valutare la fidelizzazione dell’utente: il livello di engagement.
L’engagement altro non è che, in sostanza, il livello di interazione che gli utenti hanno con la tua azienda attraverso i social: più questo valore è alto, più gli utenti sono fidelizzati e ti reputano affidabile.
Per aumentare questo dato, oltre ai contenuti interessanti di cui parlavamo prima, un ruolo fondamentale lo gioca il tuo modo di porti. Se, ad esempio, rispondi ai commenti solo con un “mi piace”, questo è un pessimo modo per aumentare il tuo engagement!
Rispondi SEMPRE ai commenti e, quando possibile, intavola delle discussioni con i tuoi utenti in modo da farli sentire partecipi e parte integrante dell’azienda!
Un altro ottimo modo per boostare il tuo engagement è quello di proporre sondaggi o fare delle domande ai tuoi followers: coinvolgerli nella vita della tua azienda è fondamentale per farti apprezzare e seguire con ancora più voglia e zelo!
Ma la tua reputazione è fine a sé stessa? Serve solo ad avere pubblico e visibilità? Assolutamente no!
La tua reputazione aziendale genera passaparola!
In questo, il web funziona esattamente come l’offline: più sei conosciuto, più hai probabilità di ottenere nuovi clienti che, se soddisfatti, genereranno un passaparola.
La differenza dove sta? La più profonda differenza è sicuramente la portata! Un passaparola offline si limita principalmente ad una decina di persone, tra familiari, amici e colleghi.
Sul web, invece, questo fenomeno è altamente amplificato! I tuoi clienti potrebbero parlare bene di te su gruppi, pagine, nei commenti dei loro amici sul social o direttamente su qualche forum!
Un ruolo fondamentale in questo aspetto lo giocano sicuramente le recensioni: che siano su Google, su Facebook o su qualsiasi altra piattaforma, queste possono fare davvero la differenza.
Come per l’esempio del ristorante all’inizio di questo articolo, le recensioni spingono un utente ad affidarsi ad un’azienda piuttosto che ad un’altra: per questo è importantissimo esortare i tuoi clienti a lasciare la loro testimonianza!
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