Avere una presenza online serve davvero?
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Al giorno d’oggi, avere una forte presenza online è davvero fondamentale per ogni azienda. Questa porta moltissimi vantaggi, capaci di far crescere e sviluppare la tua attività, portandola ad un altro livello.
Essere presenti online e su più canali ti consente di raggiungere un vastissimo pubblico altamente interessato ai tuoi prodotti o servizi, di avere un rapporto più diretto e veloce con gli utenti, di essere sempre presente e raggiungibile in qualsiasi momento e, soprattutto, aiuta moltissimo ad aumentare la tua autorevolezza!
Questi importantissimi vantaggi possono davvero fare la differenza per la tua attività, aiutandoti a posizionarti nella mente dei tuoi clienti (o dei tuoi potenziali clienti) come una realtà al passo coi tempi, su cui poter contare e alla quale potersi affidare.
Ora proviamo a fare un passo ulteriore e mettiamo caso che hai realizzato un sito web, hai dei profili social attivi e sei riuscito a raggiungere un certo numero di follower.
Possiamo dunque dire che hai una presenza online!
Ma ti chiediamo, basta questo per trovare nuovi clienti?
Basta per assicurarti continuità lavorativa?
In questo approfondimento parleremo di cosa vuol dire essere presenti online in modo efficace e se alla fine la presenza basta davvero.
Incuriosito? Allora continua a leggere!
In un mondo di fretta, essere sempre disponibili è indispensabile: aumenta la tua presenza online per venire in contro alle esigenze dei tuoi clienti!
Il mondo di oggi è in una costante frenesia.
Siamo tutti sempre di corsa e, purtroppo, il web ha peggiorato ancora di più le cose.
Ci si aspetta sempre di essere serviti in tempi brevissimi e di ricevere tutte le informazioni nel minor tempo possibile.
Per quanto possibile, il web ti offre la possibilità di far fronte a questa necessità e di avere un canale aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7!
Infatti, le tue pagine web sono sempre attive e disponibili, anche quando tu non sei in sede oppure durante le vacanze o le ferie.
Questa continua presenza online ti consente quindi di essere un punto di riferimento per tutti i tuoi clienti, ma anche per i tuoi potenziali clienti.
Mantenersi attivi, ad esempio sui social, rispondere a commenti o messaggi, interagire con gli utenti in tempi relativamente rapidi crea in loro una sensazione di fiducia.
Si sentono ascoltati e supportati, di conseguenza faranno meno fatica a fidarsi di te e ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.
Inoltre, il web può essere d’incredibile aiuto per quanto riguarda il customer care (supporto clienti).
Dimentica per sempre le mail che finiscono nello spam, le telefonate ad ascoltare un disco registrato per minuti interi e tutte quelle fastidiosissime abitudini del passato.
Ad oggi basta un messaggio sui social oppure una chatbot all’interno del tuo sito per essere sempre attento alle domande dei tuoi clienti.
Immagina di avere un problema con un servizio online, preferiresti:
- passare del tempo in linea con una voce registrata
- mandare una mail aspettando diversi giorni per una risposta
- mandare un messaggio su una chat in tempo reale con un operatore
Beh, la risposta è abbastanza scontata, ed è la stessa dei tuoi clienti!
Fatti sempre trovare pronto dai tuoi clienti: devi essere presente sui canali che utilizzano di più per ottenere risultati positivi.
Una community forte ti consente di ottenere maggiore fidelizzazione
La presenza online, se ben studiata e costruita, ti consente di avere una grande visibilità ed un traffico molto ampio. Questo però non significa avere automaticamente clienti affezionati alla tua azienda.
Potrebbero infatti essere semplicemente visitatori occasionali oppure clienti non fidelizzati.
Cosa possiamo fare per aumentare il coinvolgimento degli utenti?
Una prima risposta è creare una community.
Grazie a contenuti precisi, eventi speciali o, semplicemente, sconti o offerte riservate ai clienti, puoi ottenere un grande coinvolgimento da parte del pubblico!
Creare una community affiatata è, inoltre, un ottimo metodo per incrementare le vendite.
Se hai un certo numero di persone che ti seguono assiduamente, vuol dire che trovano in te un’azienda di alto livello, capace di offrire contenuti altamente interessanti ed utili.
Oppure può anche trattarsi di clienti che si sono innamorati dei tuoi prodotti e continuano a seguirti!
Questo presenta un incredibile vantaggio: hai a tua disposizione un determinato numero di follower altamente interessati ai tuoi servizi o prodotti e che, di conseguenza, amerebbero averne uno nuovo in anteprima.
Creare contenuti, servizi o prodotti da mandare in anteprima alla tua community è un ottimo modo per mantenerla fedele, ma anche per vedere come performa quello che hai proposto.
A questo proposito abbiamo dedicato un approfondimento che puoi leggere a questo link.
Se già tra chi ti segue online non funziona così bene, probabilmente non funzionerebbe neanche fuori.
Non credi?
Questo è davvero un grande vantaggio! Hai a disposizione un importante indicatore, che ti potrebbe spingere a modificare qualche elemento del lancio, al fine di farti fare il boom quando lo lancerai veramente sul mercato.
Per creare una community o avere tanto traffico sui tuoi canali online, però, è necessario sviluppare una presenza online molto forte: come puoi farlo?
Sviluppa o incrementa la tua presenza online con una strategia di brand awareness!
La brand awareness (letteralmente “conoscenza del brand”) ti consente di far conoscere la tua azienda ad un grande pubblico, ovvero di creare una forte presenza online.
Ma in realtà, questa strategia può fare molto di più per la tua azienda: aumentarne (o crearne) l’autorevolezza sul web.
Essere autorevoli vuol dire portare gli utenti a fidarsi di te, affidandoti non solo i loro soldi nell’acquisto di servizi o prodotti, ma una cosa ancora più importante: il loro tempo.
Affidarsi ad un brand vuol anche dire passare del tempo sui loro canali social, sul loro blog e su molte altre piattaforme: un po’ come stai facendo tu adesso!
Ci stai regalando il tuo tempo, che stai utilizzando per conoscere qualcosa che, magari, non conoscevi o ignoravi: in questo modo, ci stai inconsciamente posizionando come autorevoli.
Essere autorevoli sul web vuol dire arrivare ad ottenere molte persone che ci seguono, che apprezzano la nostra azienda ed i nostri servizi o prodotti.
Arrivare a questo risultato è un processo che necessita di tempo, competenze e capacità specifiche ed un’analisi attenta e costante.
Non basta, come già detto, realizzare un sito web o creare dei profili social. Bisogna saper costruire una presenza online efficace e saperla poi sfruttare al meglio per raggiungere i tuoi obiettivi.
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