Dare la giusta attenzione ai clienti è la chiave per incrementare il tuo business
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Posizionare i bisogni e gli interessi al centro della tua azienda è l’unico modo per incrementare il tuo business nel 2022.
Il web, fortunatamente, ci offre moltissimi strumenti per avvicinare una persona alla nostra realtà aziendale.
Ci permette di abbattere la barriera di “impersonalità” classica che c’è tra azienda e cliente.
Alcuni tra questi strumenti possono aiutarti a creare, ad esempio, un customer care di alto livello, capace di rispondere in modo preciso e puntuale a qualsiasi dubbio della clientela.
Sicuramente il web è un ottimo modo per essere sempre presenti, in qualsiasi giorno ed orario. Per raccontare la propria attività e promuovere i propri prodotti o servizi.
Infine, il web ti fornisce tutti gli strumenti per studiare il tuo cliente tipo, capire quali sono i suoi bisogni ed interessi e sfruttarli al fine di incrementare il tuo business.
Vuoi sapere di più su come questi strumenti possono aiutarti? Bene, cominciamo!
Fatti trovare in ogni momento per incrementare il tuo business senza sforzi
È innegabile quanto essere sempre presenti possa rappresentare un enorme beneficio per ogni azienda. Questa continua presenza e disponibilità è, infatti, uno degli elementi che un cliente ricerca maggiormente e che può aiutarti ad incrementare il tuo business.
Sono finiti i tempi nei quali era necessario chiamare in determinate fasce orarie o mandare una mail attendendo giorni per una risposta: oggi, grazie ai social o a strumenti come le chatbot, tutto avviene in maniera istantanea.
Dare la possibilità agli utenti di reperire informazioni immediatamente è fondamentale per ottenere un riscontro positivo da parte loro, aumentando così la tua autorevolezza ed il loro livello di fiducia nei tuoi confronti.
Inoltre, attraverso alcune azioni ben precise, puoi addirittura raggiungere una situazione di continua acquisizione clienti interessati ai tuoi servizi completamente automatizzata.
Non dovrai far altro che rientrare in ufficio, chiamare le persone interessate e fissare un appuntamento.
Sembra utopia?
Sembra impossibile incrementare il tuo business con un sistema automatico?
Invece no, è possibile!
Come? Il web ci consente di essere sempre presenti, in qualsiasi giorno ed a qualsiasi ora.
Mettiamo caso che un utente ha un problema che non compare tra quelli frequenti e, di conseguenza, ha bisogno di ottenere un’assistenza personalizzata quanto prima.
Come può il web aiutarci a fornire assistenza in maniera precisa e puntuale, senza perderci nessuna richiesta e rischiare di fare “brutta figura”?
Investi su un customer care di alto livello per ottenere grandissimi benefici!
La situazione descritta poco sopra è una di quelle che si verifica più spesso: ho un problema di cui non riesco a trovare la soluzione, di conseguenza contatto l’azienda per ottenere assistenza.
E se ho una necessità, l’assistenza la voglio ricevere il prima possibile!
Per ovviare a questi problemi, il web si presta in maniera ottimale: ad esempio, è possibile utilizzare Facebook oppure un Chatbot sul tuo sito web.
In questo modo, l’utente verrà inizialmente interfacciato con un bot, il quale sarà programmato per fornire risposta alle domande più richieste.
Nel caso in cui il problema andasse al di là delle FAQ (Frequently Asked Question), l’utente può richiedere un intervento umano.
Quando questo accade, puoi configurare lo strumento per inviarti una notifica in tempo reale, in modo da collegarti quanto prima e rispondere all’esigenza del cliente.
Collegandoti con questa velocità e risolvendo il problema dell’utente, otterrai una grande autorevolezza! L’autorevolezza ed un cliente contento generano sempre un fenomeno incredibile, desiderato da tutte le aziende: il passaparola positivo.
Un passaparola positivo è fondamentale per incrementare il tuo business!
Essere sempre presente e disponibile per risolvere i problemi dei tuoi clienti, ma anche per rispondere a domande, curiosità o richieste di informazioni significa mettere al centro i bisogni della clientela.
L’utente si sentirà così considerato e non abbandonato a sé stesso.
Abbattere questo distacco e questa freddezza, classica del rapporto azienda-consumatore, è un elemento fondamentale che devi considerare se vuoi migliorare ed incrementare il tuo business.
Ma il web può essere un ottimo alleato anche per fidelizzare i tuoi clienti, dandogli un valido motivo per seguirti anche online.
Vuoi incrementare il tuo business e la fidelizzazione dei tuoi clienti? Utilizza i social!
Fidelizzare la clientela è importantissimo per ogni azienda.
Sappiamo bene quanto costi acquisire clienti e, di conseguenza, cercarne sempre di nuovi potrebbe rivelarsi molto costoso (soprattutto in termini di tempo) e farti guadagnare meno.
Per questo dovresti pensare a come fidelizzare i clienti, limitando a 0 il costo dell’acquisizione e iniziando a guadagnare veramente.
Un cliente soddisfatto e fidelizzato rimane con la tua azienda per anni, affidandosi sempre a te per qualsiasi suo acquisto.
Ma come possiamo fidelizzarlo?
La prima cosa che ci viene in mente è, sicuramente, la classica “tessera dei punti”: tutti quanti la conosciamo e sicuramente ne abbiamo almeno una quintalata nei nostri portafogli.
Il web, ed in particolare i social, possono svolgere questa funzione in maniera più semplice, comoda e veloce!
Lo sapevi?
Grazie a questi strumenti puoi infatti comunicare istantaneamente con tutti i tuoi follower, facendo anche in modo che nessuno di loro si perda il tuo messaggio!
In questo modo puoi, ad esempio, offrire degli sconti o delle offerte speciali destinate ai soli iscritti alla tua pagina, oppure proporre un evento particolare (come la presentazione di un prodotto o una fiera).
Devi lanciare un nuovo prodotto sul mercato?
Fallo vedere (e magari anche provare) ai tuoi followers!
Basandoti sui loro pensieri e sulle loro opinioni puoi migliorare il prodotto al fine di renderlo perfetto per il lancio su grande scala.
Le persone fidelizzate sono, oltre che un’incredibile fonte di guadagno, anche un ottimo alleato per incrementare il tuo business: non lasciarti scappare questa grandissima opportunità!
Studia i tuoi clienti ideali per incrementare il tuo business!
Fino ad ora abbiamo parlato di come mettere la clientela al centro della tua attività. Ora vogliamo però affrontare un altro argomento molto delicato ma importante.
Come faccio a capire quali sono i bisogni dei miei utenti?
Come posso soddisfarli al meglio?
Questo è possibile solo se effettui lo studio del target e identifichi la tua buyer persona!
Parole complesse? Ti spieghiamo subito tutto!
In parole semplici, devi identificare quello che è il tuo cliente tipo: il sesso, l’età, quali interessi ha, quali sono i suoi desideri, i suoi dubbi e le sue paure.
Devi avere ben chiaro e a tuttotondo quali potrebbero essere le ragioni che spingono il tuo cliente ideale ad acquistare un prodotto e quali invece lo fanno desistere.
Compiuto questo studio ed individuate queste “leve”, puoi andare a creare una comunicazione tale da colpire gli interessi del target e di rimuovere i vari dubbi o blocchi.
Per vendere efficacemente un prodotto o un servizio, è inutile concentrarsi sull’oggetto o l’intervento in sé.
Devi piuttosto concentrarti su come il prodotto o il servizio possono aiutare l’utente, quali problemi può risolvere e come può migliorare un qualcosa di specifico.
Così facendo, il potenziale acquirente abbatterà le sue difese e sarà molto più incline a contattarti e ad acquistare quello che offri!
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