Passaparola pubblicitario sul web: come farlo efficacemente
Tempo di lettura: 4 minuti
Con il passaparola pubblicitario è possibile acquisire nuovi clienti. Se sai generarlo ed alimentarlo efficacemente, questo può diventare uno strumento molto importante per il tuo business.
Quante volte ti è capitato di chiedere consiglio a qualche tuo amico per sapere come si mangia in un ristorante? E se ti dicessimo che puoi ottenere lo stesso risultato anche sul web?
Ebbene sì, è assolutamente fattibile! Anzi, ti diremo di più: ad oggi è fondamentale essere presenti sul web e farsi vedere dagli utenti.
Più sei visibile e più acquisisci clienti che, se soddisfatti del tuo operato, genereranno un passaparola pubblicitario positivo.
Vuoi sapere come generare un passaparola positivo e costante ed ottenere così tutti i fantastici benefici che ne derivano? Continua a leggere questo articolo!
Il passaparola pubblicitario come strumento di marketing.
Come dicevamo poco sopra, il passaparola è sicuramente il miglior strumento di marketing presente, in quanto ti consente di ottenere nuovi clienti senza doverli acquisire direttamente.
Questo significa che vai ad eliminare completamente i costi di acquisizione diretta sia in termini economici come l’acquisto di materiale promozionale sia in termini di tempo ed energie personali impiegate.
Il passaparola pubblicitario, infatti, viene generato quasi ed esclusivamente dai tuoi clienti che, soddisfatti dai tuoi prodotti e servizi, sentono di consigliare la tua azienda ai loro amici e familiari.
Sul web, questo strumento è ancora più efficace: immagina di avere un cliente particolarmente soddisfatto che parla di te su un gruppo Facebook che segue assiduamente.
Così facendo, hai la possibilità di essere visibile a tutti gli utenti del gruppo e di partire avvantaggiato, perché un membro del suddetto sta parlando molto bene di un tuo prodotto o servizio.
Non sottovalutare mai il grandissimo potenziale del web sotto questo punto di vista! Sfruttarlo al meglio è fondamentale per ottenere grandi risultati che possono portare la tua azienda ad essere un vero e proprio punto di riferimento per il tuo settore.
Ma come puoi iniziare a generare del passaparola sul web fin da subito? Quali azioni puoi intraprendere?
Coinvolgere i clienti per generare un buon passaparola pubblicitario!
Nell’epoca in cui ci troviamo è impossibile non considerare l’estrema voglia di chiunque di noi di condividere e di essere sempre collegati. I social in questo hanno sicuramente segnato un grandissimo punto di svolta.
Coinvolgere i follower nella vita della tua azienda è un ottimo passo da compiere per aumentare il passaparola pubblicitario!
Oggi come oggi, i vari strumenti del web ci consentono di abbattere definitivamente il “muro” tra azienda e cliente: a differenza della televisione, ad esempio, i social ci consentono di interagire in modo diretto con i nostri clienti e sapere cosa pensano e come ci vedono.
Questa interazione diretta ti consente di ottenere due grandi vantaggi: un costante feedback da parte degli utenti e la possibilità di coinvolgerli nelle tue attività!
Per quanto riguardo i feedback, ad esempio, hai la possibilità di lanciare in anteprima per i tuoi clienti i contenuti che vorresti utilizzare per la tua comunicazione.
In questo modo, hai la possibilità di ricevere critiche costruttive, che ti aiutano a migliorare i tuoi contenuti e renderli appetibili non solo per i tuoi clienti, ma anche per il pubblico che ancora non ti conosce!
Questo è anche un ottimo esempio per il coinvolgimento, ma puoi fare molto di più: ad esempio puoi andare a proporre iniziative oppure offerte speciali riservate solo ed esclusivamente ai tuoi clienti.
Mettiamo caso di fare un’offerta lancio di un nuovissimo prodotto: puoi misurare e valutare il suo grado di apprezzamento proponendolo ad un prezzo scontato solo ed esclusivamente per i tuoi clienti!
Coinvolgere i tuoi clienti è importante, ma è altrettanto importante far sapere ai “non clienti” quanto sei apprezzato!
Le recensioni sono importanti: non trascurarle!
Quante volte hai scelto un prodotto o un servizio basandoti solo ed esclusivamente sulle recensioni? Non sei il solo! Il 90% delle persone sul web scelgono in base alle recensioni.
“Questo ristorante è meglio di quest’altro? Fammi dare un’occhiata alle recensioni.”
Quante volte hai sentito dire o hai detto questa frase? Questo è un ottimo esempio di passaparola pubblicitario e, forse, il più forte ed utile!
Avere tante recensioni positive sui tuoi canali è sicuramente un ottimo modo per distinguerti dai tuoi competitor e, di conseguenza, farti preferire dal potenziale cliente che sta attivamente cercando i tuoi servizi o prodotti.
Ma come possiamo ottenere queste recensioni?
Succede che un cliente lasci una recensione in automatico, senza essere invitato a farlo: questi sono sicuramente molto apprezzati, però non sono la maggioranza. La maggior parte dei clienti, invece, non scrive una recensione di propria iniziativa.
Vuoi per problemi di tempo, vuoi perché si dimentica, rimane comunque il fatto che non lasciano il loro parere. Il nostro consiglio è quello di mettere a punto una strategia per richiedere questo preziosissimo feedback!
Per esempio, oltre a richiedere esplicitamente, potresti attuare uno “stratagemma” molto semplice: lasciaci una recensione positiva per ottenere un omaggio/uno sconto!
Benché sembri scontato o controproducente, ti assicuriamo che invece è un ottimo modo per ricevere recensioni positive! Questa offerta deve però essere riservata ai tuoi clienti: scriverlo su Facebook, ad esempio, potrebbe essere controproducente.
Incrementare il passaparola pubblicitario richiede tempo ed attenzione.
Ovviamente, anche utilizzando il web, il passaparola è uno dei fenomeni più difficile e lenti da generare. Questo perché devi portare i tuoi clienti ad avere un livello di fiducia e apprezzamento molto alto.
Per ottenere ciò sono necessari tempo e azioni costanti e mirate ad ottenere questo risultato: devi sempre prestare attenzione all’andamento del tuo passaparola.
In particolare, presta sempre attenzione a:
- coinvolgere gli utenti
- proporre delle iniziative che riscuotano successo
- considerare i loro feedback ed integrarli
- porre attenzione ai loro bisogni ed esigenze
Ovviamente proporre costantemente queste tipologie di iniziative comporta un grande investimento di tempo, perché bisogna pianificare le proprie mosse con estrema attenzione.
Purtroppo, al giorno d’oggi non basta più vendere un prodotto o servizio di qualità e prestare un ottimo servizio post-vendita. Sicuramente questi sono due aspetti importantissimi, ma non sono più gli unici!
Come dicevamo sopra anche la condivisione è diventata, nel corso del tempo, di fondamentale importanza. Considera quindi di aprire dei canali social (se ancora non lo hai fatto) e, soprattutto, di tenerli costantemente aggiornati e pieni di contenuti!
Partecipa anche tu!
Suggerisci il prossimo argomento!