Come aumentare il passaparola con i social
Grazie ai social network è possibile aumentare il passaparola e di conseguenza i propri clienti e fatturato.
Come?
Va però detto che affinché funzionino al massimo del loro potenziale, i social richiedono un grande investimento. E no, non stiamo parlando di soldi! Gli investimenti maggiori che bisogna fare sui social sono sicuramente tempo ed impegno.
Per costruire una pagina aziendale curata e frequentata occorre tempo. Si tratta infatti di un processo abbastanza lungo e laborioso che richiede anche un certo livello di competenze ed inventiva.
Le prime servono per definire quale sarà la linea editoriale da seguire, quali argomenti trattare, come trattarli (scegliendo quindi il tipo di comunicazione da utilizzare, quando pubblicare) e, soprattutto, come comunicare al meglio, interessando e colpendo gli utenti.
L’inventiva, invece, ci consente di stare sempre al passo coi tempi e proporre contenuti sempre nuovi ed interessanti.
Ovviamente si tratta anche di un investimento che se ben studiato, può portare benefici assoluti.
Come aumentare il passaparola grazie alla community che ti segue
Le pagine social possono essere un ottimo strumento per fidelizzare i clienti già acquisiti che a loro volta contribuiranno a portare nuovi clienti.
Infatti, queste piattaforme possono essere usate per offrire un customer service veloce e preciso. In questo modo, il cliente non dovrà necessariamente passare da mezzi più tradizionali (come la mail o la telefonata), ma potrà direttamente scrivere all’azienda attraverso i social.
Per fornire questo servizio, però, è necessario avere una persona (o un bot) sempre disponibile. La forza dei social è infatti l’immediatezza e, se questa dovesse venire a mancare, tanto vale utilizzare la mail!
Inoltre, i social possono essere anche un’ottima piattaforma sulla quale lanciare promozioni per i clienti, fornire qualche anticipazione oppure generare interesse nei confronti del lancio di un determinato servizio o prodotto.
Infine, gli utenti che ancora non sono clienti, hanno solo bisogno di una piccola spinta. Se sono già all’interno della pagina, vuol dire che conoscono l’azienda e, molto probabilmente, la seguono da un po’.
Questo vuol dire che c’è già un grande interesse di fondo che bisogna imparare a sfruttare a proprio favore. Lanciare un nuovo prodotto oppure offrire una scontistica a chi segue il social sono due ottime leve che spingono l’utente a diventare cliente!
In sostanza, la community social di un’azienda non deve rimanere solo un motivo di vanto prettamente numerico, ma deve essere considerata come una grande opportunità!
Una community attiva è un ottimo strumento per aumentare il passaparola e portare sempre più utenti sui profili della tua attività.
Come avviene il passaparola online
Sappiamo tutti quanto sia importante il passaparola. Ancora oggi, nonostante la miriade di possibilità a nostra disposizione, è la cosa che ci spinge maggiormente a preferire l’azienda A piuttosto che la B.
Questo perché, solitamente, il passaparola avviene tra persone che si conoscono. Difficilmente, infatti, si consiglia un qualcosa di scadente o poco valido ad un conoscente.
I social, da un certo punto di vista, fanno esattamente la stessa cosa.
Questi potenti strumenti consentono agli utenti che non conoscono l’azienda di informarsi su di essa avendo completo e libero accesso a tutto quello che è stato scritto precedentemente.
Così facendo, un utente che non conosce un’azienda, avrà modo di informarsi a fondo, ma non solo! Avrà anche la possibilità di imbattersi nei post proposti dall’azienda stessa e potrà anche valutare il modo ed il contenuto delle risposte agli altri utenti.
Per esempio, uno degli impieghi più utilizzati per le pagine social, è quello di fornire agli utenti un’assistenza clienti rapida e precisa.
Un utente nuovo, di conseguenza, avrà modo di vedere subito che questa azienda offre un servizio clienti rapido e puntuale, capace di venire incontro a qualsiasi forma di problema o dubbio!
I social possono, quindi, fare una grossa differenza in termini di acquisizione clienti! Ricordati sempre che, però, deve avere dei contenuti interessanti ed una community attiva.
I benefici della comunicazione
Le piattaforme social rappresentano un’opportunità che non può essere trascurata dalle aziende. Essere presente sui social, oggi più che mai, è indispensabile.
Comunicare attraverso un social è la forma di comunicazione più diretta che possa esistere: essa è infatti bidirezionale, e non unidirezionale come un tempo. Questo va a creare una maggior connessione tra utente ed azienda, creando una community che ruota attorno al tuo business.
Ma quali sono i benefici, nella pratica?
Questa velocità di comunicazione porta a diversi benefici:
- Le comunicazioni diventano più efficienti e dirette: non bisogna più passare da mail che rischiano di finire nella cartella spam, da telefonate a numeri verdi e via discorrendo. Tutto viene sostituito da un messaggio privato, da un post pubblico o da qualsiasi altra forma, in base al social a cui si fa riferimento.
- Avendo accesso ad un numero di utenti potenzialmente infinito, la visibilità del tuo brand non potrà che beneficiarne. Una corretta strategia di social media marketing può portarti ad avere una visibilità e rilevanza, molto difficile da ottenere con i mezzi tradizionali. Più sei visibile, più nuovi potenziali clienti potranno trovarti.
- Vedendoti così presente sui social, così reattivo nelle risposte e così dedicato a quello che il tuo pubblico pensa di te, un potenziale cliente avrà in testa un’idea ben precisa di chi sei e di cosa fai. Essendo su internet, questo potrà piacere molto a qualcuno, ma qualcun altro potrebbe odiarlo. Questo non ti deve spaventare, anzi, deve spingerti a studiare queste reazioni per correggere sempre di più il tiro.
- Una volta creato il tuo pubblico, il tuo obbiettivo sarà quello di attrarne sempre di più, possibilmente che sia il più affine possibile al tuo target. I principali social ti aiutano anche in questo: tramite la sponsorizzazione, puoi decidere chi vedrà i tuoi contenuti in base alle caratteristiche coincidenti al tuo target (età, sesso, reddito etc…)
- I social sono anche un ottimo modo per aumentare il traffico sul tuo sito, e quindi aiutare nettamente il posizionamento SEO e SERP di quest’ultimo. Passando dai tuoi social, gli utenti sono invogliati a compiere maggiori ricerche sul tuo sito, attraendolo ad esso e aumentando il tempo di permanenza.
- Ultimo, ma non per importanza, è la possibilità di avere un customer care decisamente più veloce e diretto. Un cliente che ha un problema, al posto di scriverti una mail o di chiamarti, potrebbe scriverti un messaggio privato e risolvere la questione in pochissimo tempo.
Perfetto! Ma è tutto così semplice?
Nella teoria sì, è tutto qui. Ma la pratica è tutta un’altra cosa. Come si evince, non è un lavoro che può essere fatto dall’oggi al domani senza nessuna competenza. Creare una pagina o un profilo social è molto semplice, sapere come dirigerlo e farlo crescere è molto più complesso. Per avere risultati occorre tempo, una strategia ben delineata, competenza nel portarla avanti, una certa flessibilità per essere sempre pronti a cambiare rotta, conoscere appieno il tuo target (i bisogni, gli interessi, i comportamenti).
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