Trovare clienti su LinkedIn è impossibile
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LinkedIn non è un social per tutti: è perfettamente indicato per chi vuole intrattenere rapporti tra aziende o professionisti, mentre è molto meno indicato per chi ricerca una clientela consumer.
Trovare clienti su LinkedIn è possibile, ma solo se capisci come funziona questo social unico nel suo genere e, soprattutto, come sfruttarlo al massimo integrandolo perfettamente nella tua strategia di acquisizione clienti.
Tieni sempre a mente che, a differenza di un cliente consumer, il cliente business ha una curva di conversione (diventa tuo cliente) molto più ampia e che quindi prevede un maggior numero di azioni da intraprendere.
In questo articolo ci concentreremo sul capire meglio come funziona questo social e vedremo come trovare clienti Linkedin sia molto meno difficile rispetto a quanto hai sempre creduto!
Diventa autorevole per trovare clienti su LinkedIn!
L’autorevolezza, come abbiamo già detto diverse volte, è uno degli elementi capaci di acquisire sempre e comunque nuovi clienti. Si tratta di quell’elemento che ti identifica come il punto di riferimento del servizio o prodotto che tratti nella tua zona.
Un elemento imprescindibile che devi avere su questo social è sicuramente la professionalità. Un’azienda professionale è molto più portata a trovare clienti su LinkedIn rispetto ad una che lascia trasparire, invece, il contrario.
Ma attenzione! Professionalità non vuol dire essere per forza seri e noiosi! Se riesci a trovare una tipologia di comunicazione più “leggera” ma che comunque lasci trasparire questa caratteristica, tanto meglio! Questo approccio differente potrebbe aiutarti a spiccare e a renderti immediatamente riconoscibile agli occhi degli altri professionisti.
Un’azienda autorevole è sicuramente più appetibile, su LinkedIn come da qualsiasi altra parte, perché ispira più fiducia: affideresti mai la ristrutturazione della tua casa ad un’azienda nata l’altro ieri? Oppure ad una completamente sconosciuta?
Per generare autorevolezza, però, è necessario interessare il pubblico con contenuti curati e di altissimo livello, pubblicati costantemente sulla tua pagina aziendale o account personale LinkedIn!
Essere costanti è il segreto per il successo!
Come dicevamo sopra, devi pubblicare contenuti di alto livello e capaci di interessare il tuo pubblico di riferimento: ma quando bisogna pubblicare gli articoli?
Il problema non è il quando. Tieni a mente che, a differenza di quanto si dice in giro, gli orari o i giorni di pubblicazione sono totalmente trascurabili, a meno che tu non abbia già diversi milioni di follower.
La parola d’ordine, quella che devi sempre ricordare, è costanza.
Raccontare qualcosa di altamente interessante è importante, ma se pubblichi un contenuto al mese è molto difficile che tu riesca a raccogliere i suoi frutti. La continuità ti consente invece di offrire contenuti in maniera costante.
Specialmente su LinkedIn, il quale è frequentato da professionisti, il pubblico adora leggere contenuti altamente interessanti su un settore o una nicchia specifica. Questo grandissimo interesse fa sì che aumenti la probabilità di ricevere una richiesta di collegamento che, se nutrita a dovere, potrebbe trasformarsi in una nuova opportunità lavorativa.
Questo ci introduce al nostro prossimo punto: l’interazione.
Per quanto diverso dal solito, LinkedIn è comunque un social! L’interazione con gli altri utenti è fondamentale se vuoi trovare clienti.
Commenta, rispondi, fatti vedere attivo sia da chi già ti segue sia da chi, invece, non ha la minima idea di chi tu sia!
Un account attivo, che propone sempre nuovi contenuti e che rimane attivo nell’interazione, risalta! In questo modo, ti consente di aumentare la tua autorevolezza e ti rende più facile il trovare nuovi clienti su LinkedIn!
Analizza il tuo target e crea la tua nicchia.
Creare una nicchia di utenti è sicuramente il miglior modo per trovare clienti su LinkedIn. Questo è possibile solo se analizzi il tuo target di riferimento e studi dei contenuti adatti a colpire il loro interesse.
L’analisi del target è il miglior modo per andare a scoprire quali sono gli interessi di alcuni gruppi di persone altamente selezionate e segmentate.
Mettiamo caso di essere un marchio che produce mazze da golf e di voler scrivere dei contenuti su questo argomento, andando così a delineare dei potenziali acquirenti altamente interessati ai nostri prodotti.
Per fare questo andiamo a studiare quali sono i canoni principali del nostro target: età, sesso, reddito, condizione lavorativa. Il golf è uno sport prettamente maschile abbastanza costoso, di conseguenza potremmo far riferimento ad un target composto da uomini, dai 45 anni in su e con un reddito abbastanza alto.
All’interno di questo range, potrebbero trovarsi professionisti come avvocati, notai, medici, imprenditori, etc… Avendo questi dati, possiamo andare a creare dei contenuti ad hoc per questa categoria di pubblico e raggiungerli in maniera precisa ed accurata.
L’analisi del target ti consente inoltre di individuare quali sono i bisogni e le necessità del pubblico. In questo modo, quando avrai raggiunto e fidelizzato il target, potrai sapere quali sono i motivi che li spingono ad acquistare il tuo prodotto o servizio.
Così facendo avrai un grande vantaggio strategico per trovare clienti su Linkedin.
La più grande funzionalità di LinkedIn? La rete di contatti!
La rete di contatti messa a disposizione da LinkedIn è fondamentale se vuoi acquisire nuovi clienti attraverso questo social network, e ti spieghiamo immediatamente il perché.
A differenza di Facebook o Instagram, dove avere tanti “amici” o “follower” non garantisce automaticamente nuove opportunità lavorative, su LinkedIn invece questa rete potrebbe portarti a stringere diverse collaborazioni con clienti business!
Tornando all’esempio di prima, pubblicando i tuoi articoli sul golf riesci a raggiungere un gran numero di persone, le quali si collegano con te.
Oltre a chiudere diverse vendite singole, un giorno si collega al tuo profilo una persona che ti richiede di essere lo sponsor ufficiale di un giocatore professionista fornendogli tutta l’attrezzatura.
Questo è uno dei vantaggi della rete di contatti su LinkedIn: la possibilità di aprire nuove partnership con professionisti che, altrimenti, non avresti mai conosciuto o raggiunto.
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